Cultura domenica 21 luglio 2024 ore 10:22
Castelli di Parole per scoprire lettura e arte

Il progetto della Fondazione Pescioli si articola in 3 attività rivolte a ragazzi ma non solo. Circo, arte, scuola, teatro, lettura e libri al centro
PONTEDERA — Circo, arte, scuola, teatro, lettura, libri: si chiama C.a.s.te.l.li di Parole il progetto promosso dalla Fondazione Idana Pescioli nel cui acronimo c'è riferimento alle discipline performative e artistico-formative. Nei giorni scorsi la presentazione nella sede pontederese della fondazione, soggetto che da anni si occupa di istruzione e formazione, pedagogia, didattica innovativa, ricerca scientifica, perseguendo finalità di solidarietà sociale.
Tre le attività in cui si articola progetto: la prima, Leggimi il Mondo, è legata alla promozione della lettura a scuola, in famiglia e in città. E per questo è promossa una attività formativa degli insegnanti di scuola primaria e di tutte le figure di ambito educativo che lavorano all'interno della scuola o in spazi extrascolastici, per accrescere le competenze di lettura e racconto di storie.
La seconda attività è legata a quattro workshop (lettura e cura, realizzato con la collaborazione dell'associazione Cantieri Osso del Cane, lettura e arti circensi con Chez Nous le Cirque, lettura e arti plastiche, che si svolgerà presso il Palp e lettura all'aria aperta realizzata dalla biblioteca Gronchi ) aperti a tutti.
La terza attività vede l'organizzazione di due eventi per ragazzi all'interno del Festival Ponte di Parole: uno si chiamerà "Sogni di parole" in cui il Teatro Era e la biblioteca comunale Gronchi si trasformeranno in luoghi magici in cui i bambini potranno ascoltare storie, esplorare libri e infine dormire come in un grande sogno, cullati dalle letture.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI