Politica sabato 26 settembre 2020 ore 14:04
"Non è accettabile una Toscana senza sinistra"

La ricercatrice del Cnr Chiara Boschi di Sinistra Civica Ecologista, non entrata in consiglio regionale, ringrazia gli elettori e rilancia la sfida
PONTEDERA — Pubblichiamo la lettera di ringraziamento di Chiara Boschi, che candidatasi al consiglio regionale con Sinistra Civica Ecologista non è stata eletta, pur ricevendo oltre 1600 preferenze. Un risultato che la soddisfa in parte e che ritiene sprone per impegni futuri.
"Grazie
Grazie ancora.
Eugenio Giani è il nuovo meritato presidente della Regione Toscana. I cittadini hanno scelto con determinazione una coalizione di centro sinistra purtroppo - per pochi voti - senza consiglieri di sinistra.
A Pisa e in
provincia la lista Sinistra Civica Ecologista ha avuto un grande
successo. Gli elettori e le elettrici hanno premiato il nostro
progetto di riportare la politica ai cittadini e i cittadini alla
politica - parlando non con slogan ma di contenuti - per una sinistra
di governo. Nei vari incontri sul territorio abbiamo esposto le
nostre proposte, senza nulla lasciare alla retorica ma valorizzando
le differenti storie, culture, esperienze di ciascuno dei candidati e
delle candidate.
Abbiamo parlato di ambiente, di cambiamenti
climatici, di ciclo di rifiuti, di parità di genere, di sanità
pubblica e della necessità di una migliore sanità sul territorio,
di lavoro precario e di sviluppo di nuovi lavori per una economia
circolare, di precariato femminile, di rilancio della cultura, di
diritto allo studio e dell’importanza della ricerca per la società.
Volevamo distinguerci dall’antipolitica e puntare dritti
all'affermazione della partecipazione che supporta e esalta la
politica.
Ringrazio le oltre 1600 persone che mi hanno votato e mi hanno dimostrato così la loro stima, fiducia e voglia di condividere un progetto di sinistra assertiva e propositiva. E anche tutte quelle che mi hanno scritto in privato e sui social media: era una società che non conoscevo, quella che ha moltiplicato la mia voglia di ascoltare e di proporre con entusiasmo idee per una Toscana più verde, più equa e più donna.
Ma non perdiamoci di vista. La sinistra e il civismo non rappresentano “una riserva indiana in un mondo ostile”. La nostra frammentazione è più frutto della difesa dell'identità che della visione complessiva dei bisogni e dello sviluppo sostenibile della nostra regione. Al netto di tutti i ragionamenti, dobbiamo unire tutte le differenti anime della sinistra, del civismo e dell’ambientalismo e andare avanti, cercando di ridare alla sinistra una rappresentanza istituzionale oggi mancata. Non è accettabile una Toscana senza sinistra.
Grazie a Eugenio Giani che ha premiato il nostro sforzo di sinistra civica ambientalista e ci consentirà di essere nella sua squadra di governo.
Infine, un caloroso grande abbraccio a chi ha creduto in me e mi ha proposto questa grande splendida avventura e agli stupendi compagni e alla bravissime compagne con le quali ho condiviso questa esperienza.
A presto, ci conto. Io ci sono.
Chiara Boschi"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI