Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA14°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Thiago Motta e il viaggio on the road in motocicletta, da Bologna a Cascais in Portogallo: il video girato dalla moglie

Attualità domenica 07 novembre 2021 ore 07:00

​Chiocciole, elefanti eccetera. Piacciono o no?

La città, o quantomeno il centro allargato, è ricca di luci e grandi statue di plastica. E come sempre c'è chi è d'accordo e chi no.



PONTEDERA — Piacciono o non piacciono i grandi, grandi davvero, addobbi pre natalizi di questo lungo, lunghissimo, fine d'anno partito ufficialmente ieri? Lo abbiamo chiesto ha una cinquantina di pontederesi e non. Ma intanto facciamo una premessa.

Un tempo lontano, diciamo più di cinquant'anni fa, il Natale veniva festeggiato soltanto quel giorno 'lì'. La sera del giorno prima si andava a messa e il pranzo del giorno dopo era il momento più importante. Anche se per molti era un pranzo modesto.

Ieri il Natale di Pontedera è cominciato con le luci sgargianti che si sono accese sul Corso e d'intorni mentre già erano stati sistemati i chioccioloni di plastica sul piazzone, gli elefanti sempre di plastica sul corso, ancora chiocciole sparse, uccelli in piazza Belfiore e così via fino alla stazione e all'incrocio di via Pisana dove ci sono coniglietti che fanno dolcezza.
Cinquant'anni fa, ribadiamolo, tutto questo era molto ridotto.

Ebbene, i cinquanta 'interrogati', alcuni amici personali, altri frequentatori di bar e altro, hanno dato questi risultati: 22 hanno sentenziato che tutti questo sfarzo è inutile e, per qualcuno anche brutto, 19 hanno invece approvato gli addobbi e 9 non hanno dato una vera risposta.

Già altre volte abbiamo fatto queste piccole, ma tutto sommato positive, indagini. E il risultato è quello che abbiamo trovato. Ciascuno può fare una scelta personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità