Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura giovedì 30 maggio 2019 ore 14:26

Ciak 2030, i corti per un mondo migliore

Prima proiezione di quattro cortometraggi realizzati dai ragazzi del Liceo "Eugenio Montale" di Pontedera nell'ambito del progetto "Ciak 2030"



PONTEDERA — Si chiama Ciak 2030 perché i lavori dei ragazzi sono partiti proprio da una lettura attenta degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: sostenibilità, ambiente, superamento delle differenze di genere…

Sono nati quattro cortometraggi che verranno proiettati per la prima volta lunedì 3 giugno al Circolo Agorà in Via Valtriani a Pontedera con i seguenti orari: 18.30 prima proiezione esclusivamente ad invito, ore 21.00 seconda proiezione aperta al pubblico, ore 22.00 terza proiezione aperta al pubblico.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali ed ha visto lavorare insieme per un intero anno scolastico la classe II EL e la classe IIIBU del Liceo Montale con il prezioso supporto del Circolo Arci Agorà e in particolare del regista Nicola Zappa.

Il soggetto, la sceneggiatura, le riprese, l’organizzazione del set, il montaggio, ogni fase di lavorazione del film è stata interamente costruita dai ragazzi con il supporto tecnico di esperti dei vari settori.

“Il linguaggio delle immagini è il linguaggio proprio dei ragazzi” spiega il prof. Marco Mannucci coordinatore del progetto “imparare a smontare le immagini, i film e a ricostruirli , a farli è sicuramente un modo per far acquisire una capacità critica per vivere nella realtà del nostro tempo”

“Mare di plastica”; “Fragili Cristalli”; “Io vado via”; “Bianca” sono questi i titoli dei quattro cortometraggi dove sono trattate delle tematiche di grande attualità: l’inquinamento, l’ambiente, la violenza di genere, la famiglia, le minoranze e le diversità…temi difficili ma trattati con grande leggerezza come soltanto gli adolescenti sanno e possono fare.

Lucia Orsini, Dirigente Scolastica dell’Istituto, sottolinea come l’esperienza abbia coinvolto l’intero Istituto ed abbia visto la collaborazione di tutti e invita a partecipare agli spettacoli delle 21 e delle 22 per un confronto aperto con gli studenti attori, sceneggiatori, registi…


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità