Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:20 METEO:PONTEDERA22°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Attualità domenica 17 agosto 2025 ore 18:24

Palazzo Rosa. FdI, "Petizione priva di fondamento"

Fratelli d'Italia contro la petizione sulla demolizione: "Promesse irrealizzabili e speculative sulle preoccupazioni dei cittadini"



PONSACCO — Si accende il dibattito politico intorno al cosiddetto Palazzo Rosa a Ponsacco. Al centro della polemica la raccolta firma voluta da Insieme Cambiamo Ponsacco per la demolizione dell'edificio. 

Solla questione, è intervenuta la sezione cittadina di Fratelli d’Italia, che ha espresso contrarietà alla proposta di abbattimento, considerandola senza alcun fondamento giuridico e portatrice di proposte irrealizzabili.

"La recente iniziativa di raccolta firme per la demolizione del Palazzo Rosa ha trasformato un problema urbanistico in un'operazione circense - ha dichiarato il partito -  La lista Insieme Cambiamo Ponsacco sembra confondere l'amministrazione di una città con la creazione di uno spot pubblicitario. Fratelli d'Italia Ponsacco non si presta a questa farsa, preferendo il rigore e la serietà di chi vuole governare".

Inoltre, il partito nella maggioranza ha posto l'accento sull'impossibilità di demolizione di una proprietà privata.

"Una petizione per abbattere un immobile privato non ha alcun fondamento giuridico e dimostra una sconcertante mancanza di conoscenza delle leggi e dei processi amministrativi. È un modo di fare promesse irrealizzabili e di speculare sulle legittime preoccupazioni dei cittadini. È una ricerca di visibilità a tutti i costi, allettando i cittadini con soluzioni improponibili e irrealizzabili - concludono -  L'amministrazione comunale non può demolire una proprietà privata, a meno che non si verifichino condizioni estreme, che qui non sono presenti. E, se anche fosse possibile, chi ne pagherebbe i costi? La risposta è ovvia: i cittadini".

La discussione sul futuro del palazzo si inserisce in un più ampio quadro di vedute riguardanti la gestione urbana di Ponsacco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra Aprile e Giugno sono stati 58mila i visitatori nel borgo della Valdera, in aumento del 41 per centro rispetto allo stesso periodo del 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità