Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 01 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia fuori dai Mondiali, sui social le reazioni ironiche: «Che Bastonata!»
Italia fuori dai Mondiali, sui social le reazioni ironiche: «Che Bastonata!»

Attualità Mercoledì 01 Aprile 2026 ore 11:05

"Ciao preside", il saluto degli studenti a Robino

Il professor Pierluigi Robino

Il funerale, l'addio commosso dei ragazzi e la proposta della Provincia di intitolare al dirigente dell'Iti, scomparso a 61 anni, la nuova palestra



PONTEDERA — "Ciao Preside". Inizia così la lettera che gli studenti dell'Iti Marconi hanno scritto al "loro" dirigente scolastico, Pierluigi Robino, morto lunedì 30 Marzo a soli 61 anni.  

"Oggi la nostra scuola è più silenziosa. La scomparsa del nostro preside, Pierluigi Robino - è il messaggio presente anche sul sito dell'istituto - lascia un vuoto difficile da esprimere a parole. Non è stato solo una guida per il nostro istituto, ma un punto di riferimento umano, capace di ascoltare, comprendere e accompagnare ciascuno di noi nel proprio percorso. Con il suo esempio ci ha insegnato il valore del rispetto, dell’impegno e della passione per ciò che si fa. Ha creduto nei giovani, nelle loro capacità e nei loro sogni, lasciando un segno che continuerà a vivere ogni giorno tra queste mura. Oggi lo ricordiamo con affetto, gratitudine e profonda stima. Porteremo avanti ciò che ci ha trasmesso, cercando di essere, anche solo in parte, all’altezza dei suoi insegnamenti. Ci mancherà, ma resterà sempre parte della nostra comunità".

La scuola tutta si è strinta con affetto nel suo ricordo che, dopo il funerale di ieri, martedì 31 Marzo, alla presenza delle autorità provinciali e comunali e scolastiche, una delegazione di studenti e insegnanti, dirigenti scolastici di tutta la provincia, l’assessora regionale Alessandra Nardini e l’assessore comunale Francesco Mori, continua a diffondersi in ogni aula di quell'istituto che passo dopo passo, Robino, dal 2007, ha visto crescere, accompagnando i docenti e i "suoi" ragazzi. Stamani gli studenti, le studentesse e i professori si riuniranno nel piazzale per un momento di cordoglio collettivo. "Se una parola può sintetizzare la sua personalità - ha aggiunto il preside delll'Itcg Fermi Luigi Vittipaldi che in questi mesi sta guidando anche il Marconi - questa è certamente gentilezza. Persona colta, pacata e disponibile, fu sempre attento agli altri: studenti, colleghi e personale della scuola. Amava il confronto con i colleghi e dedicava grande cura al rapporto con gli studenti e le studentesse, riuscendo a coinvolgere anche i più fragili grazie a un approccio didattico sperimentale che, per l’epoca, rappresentava una scelta innovativa. Innovatore, lungimirante, entusiasta, propositivo e attento ai temi della ricerca e del benessere scolastico, negli anni da dirigente scolastico non ha fatto crescere e innovare solo L'Iti, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti, ma tutto il Villaggio Scolastico".

E il saluto arriva anche dalla Provincia, con la proposta e l'impegno di intitolare la palestra in fase di costruzione al Villaggio scolastico a Robino. "Perdiamo un professore che prima di tutto in questi anni, anche attraverso il costante dialogo e il confronto con la Provincia e la nostra struttura tecnica, ha saputo rappresentare un uomo di mediazione, ascolto attivo delle necessità della comunità studentesca e dunque  – ha detto il presidente della Provincia Massimiliano Angori - anche un riferimento istituzionale prezioso per il nostro ente. In questo momento di dolore ho voluto esprimere il mio cordoglio e quello di tutta l’amministrazione provinciale ai suoi familiari. La Provincia di Pisa ha intenzione di omaggiare la memoria del professor Robino intitolandogli la nuova palestra in costruzione nel Villaggio Scolastico per evidenziare la sua attività a servizio dell’Iti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Traffico bloccato in entrambe le direzioni tra Pontedera e Montopoli per un tamponamento che ha coinvolto due auto, una moto, un furgone e un camion
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport