Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli giovedì 17 gennaio 2019 ore 16:45

Città dei motori e della grande musica

Pontedera lancia il "Music Festival" con 24 appuntamenti, tutti gratuiti, da domani sera a tutto maggio. Poi verranno i concerti estivi



PONTEDERA — Non solo la città dei motori ma da domani anche la città della musica. Con un concerto d'arie d'opera e pianoforte - voce del soprano martigiano Alessandra Marianelli e musica del maestro Alessandro Lanini - parte infatti domani sera al museo Piaggio - ore 21 - il primo "Pontedera music festival" che da qui a maggio presenterà 24 concerti, tutti gratuiti e organizzati in collaborazione fra la neonata Accademia Musicale di Pontedera - nata dall'unione di due 'storiche' accademie e che complessivamente ha più di oltre 600 allievi - e la Fondazione Piaggio. Con l'entusiastico patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Pisa. 

La musica non è certo una novità per Pontedera ma a questo punto, e anche in vista del prossimo insediamento dell'Accademia nell'ex teatro Roma e attigui e locali delle associazioni e biblioteca cattolica, si punta al salto di qualità. 24 concerti ed eventi, come detto, che spazieranno in tutti i campi della musica con accostamento anche al teatro e ad altri settori - il 18 maggio sarà di scena all'Era la Bohemians Musical Academy che presenterà "Jesus Christ Superstar" - e che dal salone del Museo si sposteranno anche nelle delle due accademie ora unificate. 

Domani sera, dunque, primo appuntamento con la grande musica organicamente inserita, per la prima volta, in un festival ad ampio raggio e al quale, ha detto anche Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio, farà seguito un programma primaverile-estivo all'aperto nella piazzetta dedicata a Corradino d'Ascanio. 

Per l'Accademia hanno parlato il presidente Andrea Carli e il direttore Luigi Nannetti, mentre con grande entusiamo hanno presentato l'iniziativa l'assessore alla cultura Liviana Canovai e il sindaco Simone Millozzi, non più rieleggibile ma che si è si prenotato "come cittadino" per i concerti estivi.

Qui sotto il manifesto con tutti gli eventi in programma.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica