Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 21 ottobre 2017 ore 17:30

Cittadini insicuri si fanno forti con un'App

Matteo Arcenni

Per coinvolgere la cittadinanza nel "controllo del territorio" sono nati un comitato e una app per cellulari denominati 'Pontedera Sicurezza 4.0'



PONTEDERA — Sta riscuotendo curiosità e interesse l'annuncio della nascita di "Pontedera Sicurezza 4.0", che si presenta sia come un comitato civico sia come un'applicazione per smartphone. A spiegare le finalità del comitato e dello strumento tecnologico sono gli stessi promotori.

"Un comitato apolitico - spiegano da Pontedera Sicurezza 4.0 -, che raggruppa cittadini di ogni età: commercianti, operai, pensionati, liberi professionisti, impiegati, disoccupati, casalinghe, imprenditori e studenti pontederesi, stanchi dell'insicurezza che abbraccia la città. Lo scopo del comitato è quello di coinvolgere tutta la popolazione in un'operazione di controllo del territorio, del tutto civile e a supporto delle forze dell'ordine, per accrescere l'efficenza indicando loro luoghi e momento per interventi mirati". 

"Con l'aiuto dei cittadini - proseguono - vorremo procedere all'istituzione di un coordinamento permanente teso a prevenire e debellare la criminalità, la prostituzione e lo spaccio di stupefacenti, migliorando quindi la qualità della vità degli uomini e delle donne che abitano a Pontedera e nelle zone limitrofe. Per questo verrà realizzata anche un'apposita app per dispositivi mobili, dove ogni cittadino pontederese potrà segnalare anche in forma anonima la presenza di reati o situazioni di pericolo. Infatti, pur consci che il problema non è solo locale ma nazionale, crediamo che si possa fare di più per aiutare le forze dell’ordine, ma ancor di più per stimolare le istituzioni e rendere Pontedera una città sicura".

Chi siano i promotori di Pontedera Sicurezza 4.0 non è molto chiaro. E' stato però creato un gruppo Facebook omonimo, del quale al momento fanno parte una trentina di persone e il cui amministratore sembra essere Matteo Arcenni, rappresentante politico del Centro Destra Valdera.

Del resto oggi lo stesso Arcenni, forse non a caso, nel commentare in qualità di esponente politico la notizia di un'aggressione ai danni di un ragazzino alla stazione del bus, non ha esitato a salutare con entusiasmo la nascita del comitato. "I cittadini hanno paura - ha scritto assieme all'altra rappresentante del centrodestra, Barbara Badalassi - e per questo hanno fatto bene a far nascere il comitato Pontedera sicurezza 4.0 a cui facciamo il nostro più grande in bocca al lupo e ci mettiamo a disposizione per ogni necessità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità