comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:35 METEO:PONTEDERA19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 21 ottobre 2020
corriere tv
Pregliasco: «La situazione in Lombardia è esplosiva»

Attualità venerdì 24 luglio 2020 ore 16:30

Come cambierà viale Rinaldo Piaggio

Viale Rinaldo Piaggio

Trasformazione radicale: via i parcheggi laterali, arriva la pista ciclo pedonale, un parcheggio multipiano e l'atelier della robotica



PONTEDERA — Viale Rinaldo Piaggio cambia look. Lo farà in modo graduale ma con una operazione che, al termine, lo renderà completamente diverso.

Il punto della situazione è stato fatto stamani dall'assessore ai lavori pubblici Mattia Belli, che ha fatto il resoconto sui cantieri avviati e da avviare in fase post Covid. 

Su viale Piaggio, una data ipotizzabile per vedere una parte importante di Pontedera completamente diversa, è il 2024. Si procederà per gradi. Sono infatti in corso e sono ripartiti da poco meno di un mese i lavori all'atelier della robotica ( investimento da 2,8 milioni ), che sorgerà accanto alla biblioteca e davanti ai laboratori Sant'Anna, dove troveranno posto un museo dedicato e start up. 

Questa sarà la prima opera ad essere completata, nel giro di un paio di anni. Sulla riqualificazione dell'intera area dente Piaggio c'è un importante finanziamento regionale ( di concerto con le risorse comunali ) che consentirà poi di avviare i lavori ( in questo momento siamo alla fase di verifica della gara di appalto ) per realizzare un parcheggio multipiano, da circa 300 posti auto su tre piani, nell'area ex Ape, con un investimento da 2,2 milioni.

Un'opera che consentirà di spostare le auto, che attualmente occupano le aree di sosta a bordo strada, proprio nella nuova struttura. Ai lati sorgerà una pista ciclopedonale che si connetterà con la rete già presente in città. Anche la piazzetta accanto al centro Sete Sois sarà aperta e fruibile.

L'assessore Belli ha fatto il punto anche sui cantieri da poco chiusi: la copertura della palestra Marconcini, gli interventi di adeguamento alla Rsa della Rotta e quelli sul tetto del palazzetto dello sport alla Bellaria, mentre sono in consegna ( investimento da quasi 800mila euro ) i lavori di collegamento veicolare e ciclabile di Santa Lucia.

C'è poi tutta la partita della ciclopista dell'Arno, che percorrerà tutto il territorio pontederese, dal confine con Fornacette fino a Montopoli e anche in questo caso il cantiere è già avviato, mentre procedono le asfaltature delle strade su tutto il territorio comunale, per un investimento complessivo di quasi un milione di euro.

Belli ha fatto il punto anche sulla cosiddetta strada di Patto, finita al centro delle polemiche, specificando che l'Anas, che ha la competenza sull'arteria, è pronta a consegnare i lavori, appena sarà possibile, per una cifra di 4,8 milioni, sull'intera lunghezza della strada ( 15 chilometri ).



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Imprese & Professioni