QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°11° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 21 novembre 2019

Lavoro martedì 16 luglio 2019 ore 17:52

Concertazione Piaggio, accordo limitato

Ore intense di confronto fra azienda e sindacati Fiom, Fim e Uilm all'Unione industriale di Pisa, con Rsu Fiom e Usb in sciopero. Le indiscrezioni



PONTEDERA — Nonostante due anni di trattative, sarebbe stato raggiunto un accordo limitato fra Gruppo Piaggio e rappresentanti Fiom, Fim e Uilm, oggi incontratisi per lunghe ore nella sede dell'Unione Industriale di Pisa.

Secondo le prime indiscrezioni, nessun punto di incontro sarebbe stato trovato sull'integrativo, con il tema rinviato ad altra discussione a settembre. 

Mentre qualcosa si sarebbe mosso sul fronte della stabilizzazione dei Ptv (Part-time verticali a 7 mesi), con quota fissata al 75 per cento dei prepensionamenti (che sale dal 50 per cento fissato in precedenza). I Ptv in attesa di stabilizzazione sono 124, mentre gli operai con possibilità di pensione anticipata sono circa 180.

Nell'incontro, infine, non sarebbero stati toccati minimamente gli altri temi cari ai sindacati: il caso dei contrattisti del cosiddetto bacino del 2009 lasciati a casa, la climatizzazione delle officine, la gestione dei turni di sabato e la gestione delle ferie

L'assemblea è stata accompagnata da due scioperi distinti, che hanno segnato la mancata unità sindacale: il primo indetto dalla Rsu Usb con tanto di presidio sotto le finestre dell'Unione Industriale (nella foto sopra), il secondo indetto dalla Rsu Fiom con assemblee in fabbrica.



Tag

Ex Ilva, Conte: «All'incontro con il signor Mittal porterò la determinazione di un paese del G7»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Politica