Attualità mercoledì 18 settembre 2024 ore 16:00
Conferenza per l'educazione, Macelloni presidente
L'organismo che racchiude 17 comuni e che si occupa di formazione e didattica ha scelto il sindaco di Peccioli; come vice, l'assessore Dal Canto
PONTEDERA — L'assemblea della Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione ha scelto il suo nuovo presidente. Si tratta del sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, che è stato votato a larga maggioranza per guidare quell'organo di area che, per la Valdera, si occupa di programmazione unitaria degli interventi in materia di educazione, istruzione, orientamento e formazione.
Non sono mancate le sorprese, comunque: l'elezione del presidente e del vicepresidente all'ordine del giorno vedeva come unica candidatura prevista sino all'inizio della discussione quella, appunto, del primo cittadino pecciolese. Alla quale, però, è stata contrapposta quella della sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini, sostenuta soprattutto dai sindaci di Chianni e di Lajatico, rispettivamente Giacomo Tarrini e Fabio Tedeschi.
Una candidatura, però, che non ha retto al test del voto: il 75% delle preferenze è andato proprio a Macelloni, mentre il 17% per Cecchini; il restante 8%, invece, è stato di astensione.
Alla luce di questi dati, Macelloni è stato quindi eletto presidente della Conferenza zonale per l’Educazione e l’istruzione della Zona Valdera, mentre la carica di vicepresidente è andata all’assessore con deleghe a Scuola, Cultura, Politiche giovanili e sociali del Comune di Casciana Terme-Lari, ovvero Alessandra Dal Canto.
"I nuovi presidente e vicepresidente, vista l’importanza che la Conferenza zonale ricopre all’interno della rete scolastica della Valdera, si impegneranno per assicurare una gestione attenta con il pieno coinvolgimento di tutte le parti interessate e per garantire una continuità con il lavoro precedentemente svolto - hanno fatto sapere dalla Conferenza - con l’obiettivo di implementare anche la visione progettuale delle tematiche affrontate, considerato il nuovo e più articolato quadro politico venutosi a creare in Valdera dopo le ultime elezioni amministrative".
Nella Conferenza zonale della Valdera sono ricompresi i comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Crespina Lorenzana, Fauglia, Lajatico, Orciano Pisano, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, Santa Luce, Santa Maria a Monte e Terricciola.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI