
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali
Attualità Sabato 17 Gennaio 2026 ore 11:13
Sconfitto il fungo, torna il cedro del Libano

Dopo la bonifica del terreno, a due passi dall'ex scuola Curtatone e Montanara, a breve il Comune provvederà alla nuova piantumazione
PONTEDERA — Torna il cedro del Libano in viale Risorgimento, vicino all'ex scuola Curtatone e Montanara.
“Al momento – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Pontedera Mattia Belli – è stata eseguita la fresatura della vecchia ceppa. Intorno si vede una sostanza bianca che deve essere assorbita dal terreno affinché venga bonificato dal fungo che aveva attaccato gli alberi”.
A un passo insomma dal termine dell'intervento di risistemazione dell'area verde dopo un percorso complesso. Tutto infatti è iniziato tempo fa quando i due alberi, alti entrambi 19 metri, erano stati rimossi perché a rischio cedimento, attaccati da un fungo che ne aveva causato il rapido seccamento.
Così i trattamenti sono proseguiti fino alla scomparsa dell'infezione. “Conclusa la bonifica – ha aggiunto l'assessore – procederemo alla nuova piantumazione del cedro, proprio come abbiamo fatto con gli altri”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










