Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac

Attualità Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 18:40

Piaggio, intesa sul nuovo contratto integrativo

Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm trovano l'accordo con la proprietà: aumenti mensili, ferie solidali e permessi per visite. Presto il voto per il via libera



PONTEDERA — La palla passa al voto dei lavoratori e alle lavoratrici della Piaggio, ma nella giornata di oggi, mercoledì 28 Gennaio, è stata raggiunta l'intesa per una ipotesi di accordo di rinnovo del contratto integrativo per il triennio 2026-2028.

Ad annunciarlo sono i sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm, che rivendicano il risultato dopo una lunga trattativa all'Unione degli industriali di Pisa. "Per quanto riguarda la parte economica è previsto un incremento del livello 1 del premio di risultato a regime di 720 euro, da 1.860 a 2.580 euro annui - hanno spiegato in una nota congiunta - con un incremento mensile di 60 euro degli anticipi, che a loro volta passando dagli attuali 155 euro a 180 euro nel 2026, a 200 nel 2027 e 215 nel 2027. Infine sono previsti criteri di maturazione del premio di miglior favore".

"L'ipotesi di accordo migliora inoltre alcuni aspetti sia del sistema di relazioni sindacali, sia della disciplina del rapporto di lavoro - hanno assicurato - si rafforzano le competenze della Commissione di sicurezza sul lavoro e della Commissione formazione; si istituiscono le Commissioni inquadramento e la Commissione welfare e servizi aziendali".

Nell'intesa, infine, sono stati presi in considerazione anche il lavoro in somministrazione e i permessi aggiuntivi. "Viene limitato il ricorso alla somministrazione di lavoro a situazioni particolari, si introduce l'istituto delle ferie solidali e si riconoscono 16 ore di permessi aggiuntivi per visite mediche per patologie gravi - hanno concluso le tre sigle - infine, si puntualizza che le due settimane estive saranno definite entro Marzo e la settimana natalizia entro Settembre".

La tabella di marcia, adesso, è serrata: a Febbraio si terranno le assemblee in tutti i siti, compreso quello pontederese, e poi si terrà il referendum, da cui dipenderà la validazione dell'accordo stesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È venuta a mancare Lida Batoni, lavoratrice all'Ipercoop di Navacchio da decenni. Lascia il marito Carmine e il figlio. Lutto a Fornacette
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica