Lavoro venerdì 24 maggio 2019 ore 17:00
Coop ex Tmm, l'esperienza continua

Esaurita la prima commessa stagionale - gli operai sono stati impegnati ad assemblare casette prefabbricate - ora si cercano nuovi partner
PONTEDERA — Qualcuno ha parlato di "naufragio" ma, in realtà, la cooperativa messa in piedi dagli ex operai Tmm (Pmp - Presidio Meccanico Pontedera) ha soltanto portato a termine la prima commessa, che si sapeva essere stagionale, ed ora è in cerca di nuovi partner.
"E' stata una prima esperienza importante - ha spiegato a QUInews Valdera Massimo Braccini, il segretario della Cgil-Fiom Toscana che ha sempre seguito e assistito da vicino gli ex operai Tmm - che è servita a toccare con mano il mondo dell'imprenditoria. Certo, poteva durare di più. Ma già sapevamo che era stagionale ed ora guardiamo avanti".
"La cooperativa esiste sempre - prosegue Braccini - e come sindacato, dopo il periodo di formazione e la prima commessa, continuiamo al fianco di questi lavoratori in un settore, quello della nautica, assai complicato, fatto di appalti, aziende in crisi e tanta burocrazia. L'importante è non arrendersi e avere fiducia, attitudini che questi lavoratori hanno ampiamente dimostrato di avere".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI