Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 05 marzo 2020 ore 09:00

Coronavirus, chiusi cinema, teatri e scuole

Il sindaco ha fatto il punto sul decreto del governo, spiegando quali ricadute ha sulle attività cittadine. Un "in bocca al lupo" ai due contagiati



PONTEDERA — "In città abbiamo due casi positivi: sono sotto monitoraggio dell'azienda Usl, sono state fatte tutte le quarantene e tutte le precauzioni del caso. Le due persone stanno bene e a loro un in bocca al lupo, di uscirne quanto prima" ha detto il sindaco Matteo Franconi, chiedendo ai cittadini di avere fiducia, stare tranquilli e osservare le tre indicazioni di buon comportamento: "Mantenere una distanza equa dalle altre persone, lavarsi le mani e se c'è un po' di raffreddore e un po' di febbre è arrivato il momento di stare a casa qualche giorno, per poi tornare tutti insieme a una vita normale".

A seguire il primo cittadino, che da ieri ha anche attivato il Coc (Centro operativo comunale), ha fatto il punto su come l'ultimo decreto ministeriale per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus Covid-19 impatterà sulle attività cittadine.

Fino al 15 marzo sono sospese le attività didattiche, in qualsiasi istituto pubblico e privato di ogni ordine e grado.

Fino al 3 aprile, salvo diverse e successive modifiche, sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura compresi quelli cinematografici e teatrali svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Per questo la Biblioteca comunale “G. Gronchi” resterà aperta soltanto per le attività di prestito mentre saranno interdette le attività di studio e lettura nonché conferenze, convegni o altri eventi eventualmente programmati. Lo spazio espositivo del Palazzo Pretorio Palp resterà aperto adottando misure di limitazione degli accessi in base all’esigenza del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale. "I gestori - ha specificato Franconi - presentano all’Amministrazione Comunale piano dettagliato che attesti la predisposizione di soluzioni organizzative idonee a garantire lo svolgimento dell’attività nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale". Anche lo spazio espositivo del Centrum Sete Sois Sete Luas, resterà aperto adottando misure di limitazione degli accessi in base all’esigenza del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale, con le stesse modalità.

Resteranno invece chiusi al pubblico la Saletta “Carpi” di via Valtriani, il Teatro Era, l’Università della Terza Età, il Centro Poliedro, la Ludoteca e l’Auser.

Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato ad eccezione degli eventi, delle competizioni sportive e le sedute di allenamento degli atleti agonisti che si svolgono all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse e all’aperto senza la presenza di pubblico.

In tutti questi casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus Covid-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.
Delle modalità di svolgimento delle attività di controllo deve esser data preventiva comunicazione all'amministrazione comunale in assenza della quale l’attività deve intendersi sospesa.

Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di strutture comunali (palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo), sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Salvo che i gestori degli impianti sportivi e delle associazioni utilizzatrici non presentino all’Amministrazione Comunale piano dettagliato che attesti la predisposizione di soluzioni organizzative idonee a garantire lo svolgimento dell’attività nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro l’attività non agonistica si intende sospesa

I centri diurni per anziani e diversamente abili svolgeranno regolarmente la propria attività in quanto considerati servizi di assistenza primaria. Gli operatori nel rispetto delle prescrizioni del DPCM adotteranno tutte le misure di prevenzione igienica necessarie.

Resteranno invece chiusi i centri gioco e le ludoteche.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca