Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:11 METEO:PONTEDERA17°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 20 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiola, l'assurda esultanza al gol contro la Francia: spacca un computer davanti a una donna spaventata

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 12:32

Corso di rianimazione per i giovani volontari

Una giovane volontaria durante il corso
Una giovane volontaria durante il corso

Servizio civile, Ausl nord ovest ha fatto svolgere ai ragazzi l'utile corso di formazione, con la collaborazione del personale del 118



PONTEDERA — Continua l’attività di formazione pensata per i ragazzi volontari del servizio civile impegnati all’interno dell’Ausl Toscana nord ovest. 

Nel mese di Gennaio, grazie alla collaborazione del personale delle Centrali Operative 118, sono stato organizzati i cosiddetti corsi Blsd (Basic Life Support – Defibrillation).

“Obiettivo dei corsi – ha spiegato Rossana Guerrini, responsabile del servizio civile per l’Azienda USL Toscana nord ovest – è stato far apprendere ai volontari assegnati dal bando regionale ai nostri Pronto Soccorso, la sequenza di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sono nozioni che ovviamente crediamo non siano immediatamente necessarie nell’esercizio dei compiti assegnati di accoglienza e accompagnamento all’utenza, ma che comunque arricchiscono il bagaglio di conoscenze che questi ragazzi svilupperanno nel corso di questa esperienza”.

Il volontario prima di essere inserito a supporto dei percorsi all’interno delle sedi, effettua un percorso formativo di 38 ore di formazione generale finalizzata a fornire informazioni sul Servizio Civile e sulle modalità di lavoro in team e 32 ore di formazione specifica relativa alle modalità organizzative e operative della struttura alla quale è assegnato. I volontari effettuano formazione mirata in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza sul lavoro ai tempi del Covid 19 e privacy.

Al Polo Formativo “Daniela Donati” di Pontedera gli istruttori Stefano Banti e Daniel Giannelli hanno formato i volontari dei Pronto Soccorso di Pontedera (Akpason Emmem Friday, Bruno Paolo, Carbonari Elena, Melnic Dumitrita), Cecina (Balla Dhurata) e Castelnuovo Garfagnana (Biagiotti Giulia, Edbiri Hanane).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un crollo si è verificato nella serata di ieri con uno sprofondamento di un metro di diametro. Lavori nella notte, carreggiata riaperta stamani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Francesca Viscariello

Venerdì 18 Giugno 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Politica