Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 11:10

Dal Consiglio il no allo stralcio delle cartelle

La sala consiliare del Comune di Pontedera

L'amministrazione, col voto del Consiglio, respinge la possibilità data dal Governo sulla rottamazione delle cartelle esattoriali fino a mille euro



PONTEDERA — Come già fatto anche da altri Comuni in giro per la Toscana e per l'Italia, anche Pontedera ha deciso di non aderire allo stralcio automatico delle cartelle fino a mille euro.

La norma, prevista dall'ultima legge di Bilancio votata in Parlamento, prevedeva per i Comuni, entro il 31 Gennaio, la possibilità di aderire o meno a questo meccanismo, che avrebbe portato alla rottamazione dei debiti di importo residuo fino mille euro, comprensivi di capitale.

Per l'amministrazione comunale pontederese, procedere allo stralcio avrebbe infatti sottratto alle casse comunali una cifra superiore a 1,9 milioni di euro, derivanti in piccola parte dai carichi tributari residui iscritti a ruolo, di importo inferiore a mille euro, e, soprattutto, dalle sanzioni del Codice della strada.

Mentre i primi, in totale, ammontano a oltre 94mila euro, dei quali più di 19mila sarebbero stati stralciati, per i secondi si parla di una cifra superiore ai 6 milioni di euro, dei quali oltre 1,9 milioni sarebbero stati cancellati.

In questo senso, dunque, l'amministrazione, come riportato dalla delibera, ha scelto la "non applicazione dello stralcio parziale", poiché il debitore potrà ottenere i medesimi benefici "attraverso l’adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° Gennaio 2000 al 30 Giugno 2022".

A stabilire la non adesione, in Consiglio comunale, il voto favorevole della maggioranza, che ha superato così le astensioni del gruppo Presidio Civico Pontedera e del gruppo Misto e i voti contrari di Fratelli d'Italia e Lega.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca