Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 10:05

Addizionale Irpef, una modifica per più esenzioni

Palazzo Stefanelli a Pontedera

Il Comune di Pontedera ha rivisto il proprio regolamento, estendendo l'esenzione sino a 10mila euro anche per altri tipi di redditi sinora esclusi



PONTEDERA — Il regolamento sull'addizionale comunale Irpef cambia. Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, infatti, il sindaco Matteo Franconi ha presentato le modifiche che portano alla estensione della soglia di esenzione di 10mila euro, già prevista per i redditi derivanti da lavoro dipendente o pensione, anche a redditi assimilati di lavoro autonomo, di imprese minori e redditi diversi.

"Si tratta di una scelta fatta accogliendo anche una richiesta delle rappresentanze sindacali e che ha l'obiettivo di realizzare una maggiore parità di trattamento tra contribuenti - ha spiegato - in modo che, a parità di reddito, la soglia di esenzione non risulti differenziata e, pertanto, tutte le tipologie di reddito più basse possano godere dell’esenzione fino a 10mila euro".

Dunque, per Pontedera, dopo le modifiche, gli scaglioni di reddito complessivo per l'aliquota addizionale comunale Irpef prevedono lo 0,57% per i redditi sino a 15mila euro; lo 0,59% per quelli superiori a 15mila e sino a 28mila euro; aumentando, lo 0,76% sino a 50mila euro; e, infine, lo 0,8% per quelli superiori a 50mila euro.

"Ciò deriva dall’analisi dei dati emersi dal simulatore per l’addizionale comunale Irpef, nella sezione del Portale del federalismo fiscale presso il Ministero dell’Economia e Finanze effettuata a Gennaio 2023 sul dichiarato dell’anno 2020 - ha concluso il sindaco - accogliendo un'importante proposta dei sindacati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica