Attualità lunedì 10 febbraio 2025 ore 14:30
Dalle superiori a Modartech, una giornata di orientamento

Laboratori e workshop per gli studenti delle classi quarte e quinte per far conoscere la scuola di alta formazione di moda e design
PONTEDERA — Il Creative Day chiama a raccolta studenti e studentesse di quarta e quinta superiore. Proprio a loro, infatti, è dedicata la giornata di orientamento organizzata da Modartech e in programma mercoledì 12 Febbraio, dalle 9 alle 13,30, nelle aule della scuola di alta formazione del Museo Piaggio.
L'iniziativa, in collaborazione con Fondazione Piaggio e Campus, la piattaforma dedicata agli eventi di orientamento post diploma, consentirà ai ragazzi di vivere esperienze creative nei laboratori moda e comunicazione, prendere parte a webinar e seminari e ascoltare le testimonianze degli altri studenti e conoscere i docenti.
"Sarà un’occasione imperdibile per esplorare il mondo della moda, del design e della comunicazione, scoprendo i percorsi formativi più adatti alle proprie ambizioni - ha spiegato Alessandro Bertini, direttore di Modartech - un evento pensato per offrire un’esperienza concreta, grazie al confronto diretto con docenti e professionisti del settore. Un’opportunità per trasformare attitudini e passioni in una carriera di successo".
La giornata sarà incentrata sulle discipline della moda, del design e della comunicazione, con un focus sui nuovi mestieri emergenti nell’era dell’Intelligenza Artificiale, della realtà aumentata e delle nuove tecnologie. All’inaugurazione dell’evento, saranno presenti Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, il sindaco Matteo Franconi e l'assessora Sonia Luca, ma anche Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio.
"La creatività è una skill trasversale a tutto il mondo del lavoro che attende i nostri giovani - ha concluso Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus - per questo, da oltre trent'anni facciamo orientamento post diploma contribuendo a costruire un ponte tra formazione e lavoro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI