Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 13 novembre 2019 ore 16:12

Diabete, screening gratuiti all'ospedale Lotti

L'appuntamento rientra fra le iniziative promosse in occasione della Giornata mondiale del diabete, che cade il 14 novembre



PONTEDERA — Dal 1991 in tutto il mondo il 14 novembre, data di nascita di F. Banting il co-scopritore con C. Best nel 1922 dell’insulina, viene celebrata la Giornata mondiale del Diabete.

Il diabete, patologia che attualmente in Italia colpisce il 6 per cento della popolazione, è purtroppo in aumento, tanto che, secondo le stime della Federazione Internazionale Diabete, nel 2030 i diabetici nel mondo saranno 522 milioni.

La ricerca in questi anni, grazie a nuovi farmaci ed innovativi strumenti tecnologici, ha contribuito molto alla cura della malattia ed alla sua gestione, ma l’aspetto più importante rimane sempre la prevenzione: una diagnosi tempestiva, uno stile di vita corretto evitano o ritardano molto la comparsa della malattia e soprattutto delle complicanze ad essa associate, che rappresentano un costo per il sistema sanitario ma, soprattutto, un peggioramento notevole della qualità della vita dei pazienti.

In questa settimana anche a Pontedera verranno svolte 2 giornate dedicate alla prevenzione ed all’informazione.

Giovedì 14, nell’atrio dell’Ospedale Lotti, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno a disposizione medici ed infermiere del centro antidiabetico, coadiuvati da volontari dell’ADV-Associazione Diabetici della Valdera, e sarà possibile eseguire stick per la misurazione della glicemia, ricevere materiale informativo ed avere la consulenza medica di diabetologhe, dietista e podologa.

Il personale della diabetologia, oltre a rispondere alle domande degli utenti, sarà a disposizione per effettuare una spesa simulata per imparare a prevenire la malattia a tavola.

Sabato 16, all'interno della saletta soci Coop di via Terrafino, dalle 9 alle 18, saranno presenti volontari dell’associazione Diabetici ed infermiere professionali ed anche qui verranno eseguiti stick, compilati questionari per la valutazione del rischio di sviluppare la malattia e distribuito materiale informativo.

Entrambe le manifestazioni sono totalmente gratuite e rappresentano una importante opportunità per proteggere noi stessi ed i nostri familiari da questa malattia.

E’ bene ricordare che siamo tutti a rischio-diabete e dalla Asl parlano di "malattia subdola": "La glicemia provoca disturbi solo quando è molto alta; così è possibile essere diabetici anche per un ampio arco di tempo senza accorgersene e giorno dopo giorno l’alto tasso di zuccheri danneggia i reni, gli occhi e le arterie, i nervi e il cuore. Per curare il diabete ci sono nuovi farmaci sempre più efficaci, ma la base di tutto resta sempre la prevenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica