Attualità domenica 28 luglio 2024 ore 09:28
Dialisi in vacanza, servizio esteso fino a Settembre
Solo sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest l’anno scorso il progetto ha erogato 1.500 trattamenti per un totale di 183 pazienti
PONTEDERA — L'anno scorso, solo sul territorio dell’ Asl Toscana nord ovest il progetto Dialisi in vacanza ha erogato 1.500 trattamenti, per un totale di 183 pazienti, 43 dei quali provenienti dalla Toscana, 114 da altre regioni italiane, 23 da paesi esteri comunitari e 3 da paesi esteri extracomunitari. Anche quest'anno la risposta è stata massiccia e il servizio, rivolto a chiunque scelga la toscana per le proprie vacanze, proseguirà per tutto il mese di Settembre in tutta la Toscana. Un’iniziativa promossa da una ventina di anni e pensata per venire in aiuto delle persone in dialisi che diversamente sarebbero in difficoltà a programmare un periodo distante dalla propria abitazione.
La Regione, anche quest’anno, ha messo a disposizione 160mila euro per garantire il servizio.
"La possibilità di usufruire del servizio dialisi in una zona turistica - spiega una nota dell'Asl nord ovest- ha un impatto positivo in termini di miglioramento di qualità della vita e di accettazione della malattia da parte del paziente dializzato che, pur alle prese con una patologia cronica, non deve rinunciare ai suoi periodi di ferie, anche lunghi, e trova nel servizio sanitario della Toscana una risposta efficace e tempestiva ai propri bisogni di salute".
Chi volesse usufruire del servizio può mettersi in contatto con le strutture di interesse. I riferimenti telefonici e le email dei centri dialisi che aderiscono al progetto sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Toscana all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/dialisi-in-vacanza-1.
Ecco i riferimenti per gli ospedali di Pontedera e Volterra:
Ospedale di Pontedera
tel. 0587/273024; dialisipontedera@uslnordovest.toscana.it.
Ospedale di Volterra
tel. 0588/91782; silvia.cercignani@uslnordovest.toscana.it oppure
niccoletta.bianchi@uslnordovest.toscana.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI