Attualità giovedì 25 settembre 2025 ore 14:30
Dopo la pausa estiva torna il Carboot di Ecofor

Bagagliai aperti per la nuova stagione del mercatino dello scambio e della vendita dell'usato: il ricavato sarà devoluto ad Asha Pisa
PONTEDERA — Con l'avvicinarsi dell'ultimo sabato di Settembre torna in via Madre Teresa di Calcutta, al fianco del Teatro Era, il Carboot organizzato da Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, in collaborazione con numerose associazioni di volontariato del territorio.
Quello di sabato 27 Settembre, dalle 9 alle 18, sarà il primo appuntamento dopo la pausa estiva con il mercatino di vendita e scambio di oggetti usati. Durante il quale, appunto, i cittadini possono mettere in vendita o scambiare gli oggetti che non usano più esponendoli direttamente nel bagagliaio della loro auto oppure nelle immediate vicinanze, utilizzando per l’allestimento anche tavoli, tovaglie e coperte, appendiabiti, coperture come ombrelloni e piccoli gazebo.
Al solito, il mercatino potrà riguardare oggetti di quasi ogni tipo: vestiti, borse, accessori, scarpe, quadri, piccoli mobili, tappeti, soprammobili, giocattoli, pubblicazioni per l’infanzia, vasellame, piccoli elettrodomestici, stoffe, consolle e videogiochi, accessori per la telefonia e l’informatica, fotografie, attrezzi per il bricolage, accessori per animali e per il giardinaggio, Cd, Dvd, libri e fumetti, dischi, strumenti musicali, attrezzature sportive, oggetti per il piccolo collezionismo.
Anche per questa nuova stagione di Carboot, chi partecipa come espositore dovrà versare 10 euro per la postazione auto con il ricavato che verrà devoluto di volta in volta a una delle associazioni che contribuiscono alla realizzazione del mercatino. Quella di sabato 27 sarà a favore, per esempio, di Asha Pisa, l'associazione fondata nel 1981 con la volontà di promuovere l'attività sportiva per le persone con disabilità.
Carboot tornerà poi il 25 Ottobre per la Croce Rossa Italiana, il 29 Novembre per Ant e il 20 e 27 Dicembre, rispettivamente per Shalom e l'Associazione Amici a 4 Zampe. Dopodiché, le attività riprenderanno nel 2026.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI