QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°17° 
Domani 12°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 19 settembre 2019

Attualità domenica 06 maggio 2018 ore 13:12

Doppio appuntamento per la Fondazione Charlie

Due incontri dedicati ai temi dell'adolescenza e dei giovani, con la presenza di ospiti importanti e aperti a tutti, si svolgono a Pontedera



PONTEDERA — La Fondazione Charlie Onlus sta varando un ciclo di incontri aperti sulla comunicazione con gli adolescenti. I primi due, realizzati in collaborazione con il Comune di Pontedera, l’Unione Valdera e la Fondazione Piaggio, si svolgono nei prossimi giorni.

Il primo incontro, un dialogo aperto con il professor Umberto Galimberti, avrà luogo il giorno martedì 8 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Museo Piaggio, a Pontedera.

Prendendo spunto dall’impostazione della sua recente opera “La parola ai giovani- dialogo con la generazione del nichilismo attivo”, costruita intorno a lettere ricevute da giovani interlocutori, la conferenza spazierà attraverso alcuni degli argomenti già trattati all’interno del libro, offrendo la possibilità a tutti i partecipanti di porre domande e fare commenti.

Un dialogo aperto a tutta la cittadinanza ed incentrato sulla dimensione dei giovani: i loro linguaggi, le loro paure, i pregiudizi e i falsi miti in cui si sentono intrappolati, il mondo della scuola, del lavoro, il rapporto con i genitori e con i coetanei, la fiducia in se stessi e nella società, internet e i mezzi di comunicazione, il bullismo e le sue cause…

Il secondo incontro “Internet e Isolamento”, previsto per lunedì 14 maggio, sarà un dibattito su temi riguardanti l’abuso di Internet. Parteciperanno Don Armando Zappolini e Marco Crepaldi (psicologo sociale, fondatore dell’associazione Hikikomori Italia).

Alcune delle numerose forme di abuso di Internet, e relative conseguenze, saranno affrontate e discusse. Dai social network ai videogiochi, fino ad esplorare il fenomeno degli Hikikomori (giovani che scelgono di isolarsi volontariamente dal mondo reale), che è in rapida crescita anche nel nostro paese (100 mila casi certificati nel 2017).

L'appuntamento è alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Pontedera: incontro aperto con la cittadinanza.

Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito



Tag

Scissione Pd, Letta: «Governo meno forte. Conte preoccupato visto che Renzi lo ha rassicurato»

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Sport

Sport

Cronaca