Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 17 ottobre 2021 ore 07:00

Due casi su Benito. Da esaminare.

Nel 1924, il 24 maggio, mussolini ebbe la cittadina onoraria dal comune di Pontedera. E il 30 maggio 1930 il 'duce' fece diventare Pontedera città.



PONTEDERA — La cittadinanza onoraria sarà tolta, come è già stato detto, nel prossimo consiglio comunale, mentre è sicuramente più difficile farsi togliere lo stato di città ottenuto da Benito Mussolini e dal re perché ci sarebbe tutto un percorso da fare. Magari cominciando dalla rimozione del grosso scritto della pre sala di Palazzo Stefanelli per sostituirlo con un altro. Vedremo.

Le due questioni non ci sembrano di quelle che provocano contrasti 'all'ultimo sangue', ma intanto la Lega con i suoi consiglieri ha chiesto di sostituire Mussolini con Norma Cossetto, studentessa italiana-istriana uccisa dai partigiani jugoslavi che la gettarono in una foiba.

Tutto questo, creerà comunque qualche problema verbale nel prossimo consiglio (e forse anche fuori). Si vedrà cosa succederà.

Contrasti di questo tipo sono 'da sempre', a parte il periodo mussoliniano, all'ordine del giorno. E il cronista ha spiegato i fatti con tranquillità e soltanto per far conoscere le due questioni a chi vuole conoscere.

Ed in proposito di recente ricordiamo le discussioni avvenute intorno al grande pugile pontederese Sandro Mazzinghi la cui morte di due anni fa provocò forte polemiche perché una parte voleva che gli fosse subito intitolata la piazza centrale della città togliendogli la dicitura dedicata alla battaglia ottocentesca di Curtatone e Montanara, e un'altra parte che voleva il mantenimento di Curtatone.

Furono discussioni molto lunghe finché restò Piazza Curtatone.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità