Politica venerdì 15 ottobre 2021 ore 15:41
Pontedera si ricorda di dimenticare Mussolini

La coalizione di maggioranza pronta a portare in consiglio la revoca della cittadinanza concessa nel 1924 all'allora duce
PONTEDERA — Nel prossimo consiglio comunale la coalizione di maggioranza presenterà una mozione per la richiesta della revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, conferitagli dal Comune di Pontedera il 22 Maggio 1924.
L'annuncio della mozione, dopo le voci circolate ieri, è arrivato ufficialmente oggi al circolo Alvaro Fantozzi. Presenti il sindaco Matteo Franconi, il segretario e capogruppo del Pd Floriano Della Bella, Damiano Bolognesi, Filippo Chelli e Gianni Ferdani.
"Leggiamo la proposta della maggioranza di revocare la cittadinanza onoraria, forse quasi nessuno sapeva, a Benito Mussolini - hanno presto commentato i consiglieri della Lega Rebecca Stefanelli, Domenico Pandolfi e Michela Crespina -. Noi siamo da sempre contro ogni dittatura di qualsiasi colore, e condividendo sia la scelta dell'amministrazione di rendere omaggio nella stessa manifestazione alle vittime dell'olocausto e delle foibe, che le parole del sindaco di condanna dei carnefici di tutte le vittime dell'odio della guerra, proporremo un emendamento, togliere la cittadinanza a Mussolini per darla a Norma Cossetto".
"Vittima innocente già insignita della medaglia al valore civile dal presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi - hanno ricordato i tre consiglieri di opposizione -. Vittima riconosciuta dall'allora deputato del Pci Concetto Marchesi che si batté per farle avere la laurea honoris causa dall'ateneo di Pavia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI