Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 14 novembre 2021 ore 07:00

​Pontedera è in piena (ottima) evoluzione

Negli ultimi mesi sono state aperte altre attività e residenze che potrebbero anche avviare verso gli ambiti, da tempo, 30 mila abitanti



PONTEDERA — Ieri ha aperto sul piazzone una nuova attività culinaria di ristorazione. E probabilmente ci sarà anche qualche altra apertura di qui a fine anno.

Forse si o forse no, questo 2021 potrebbe infatti significare per Pontedera, ovviamente con i residenti nelle varie frazioni, il raggiungimento degli ambiti, per vari motivi, trentamila residenti. Ma non è detto che ci si arrivi visto che per ora mancano due o trecento abitanti per raggiungere la vetta. Vedremo a fine anno-inizio del prossimo.

Ma se gli abitanti ufficiali hanno superato quota trentamila oppure sono vicinissimi a superarli, magari l'anno prossimo, resta il fatto che tutti i giorni oltre 20-30 mila non pontederesi, e forse più, saranno ancora una volta presenti in città attraverso l'ospedale, la Piaggio e tutte le altre attività. Compreso il centro col suo Corso, il piazzone le altre piazze centrali. Sempre pieni di gente.

"Pontedera conferma la sua attrattività - ha recentemente dichiarato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - visto che ci sono più nuove apertura che chiusure". Da maggio a ottobre ci sono infatti state 24 cessazioni di attività di fronte a 46 nuove attività, praticamente il doppio.

In testa sono i nuovi bar e ristoranti, ma sono 'arrivate' in città anche nuove estetiste, lavaggi auto e altro ancora. Questo vuol dire nuovi posti di lavoro e vitalità fra aperture e chiusure. Tanto che negli ultimi 6 mesi il saldo tra chiusure e nuove aperture di attività sul territorio, come detto, è positivo. E questo significa vitalità del tessuto economico.

Anche la Piaggio, per fare un esempio, sta annunciando per l'anno prossimo 50 assunzioni a tempo indeterminato e 342 a tempo determinato.

Inoltre ci sono in attivo diverse costruzioni, molte ristrutturazioni e ancor più interventi sulle strade in diverse parti della città.

Insomma, e a parte i problemi che ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre dovunque, la situazione va valutata come buona.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca