Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 16 marzo 2019 ore 10:22

E' morto Ricci, l'alpino che tornò dalla Russia

Aldo Ricci, modenese classe 1921, si stabilì a Pontedera negli anni '50, ricordando sempre la terribile ritirata a piedi e la prigionia in Germania



PONTEDERA — Si è spento ieri, all'età di 98 anni, Aldo Ricci, che come alpino partecipò ad una delle pagine più tragiche dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale, la campagna di Russia. Originario di Ospitale nel Frignano, in provincia di Modena, partì per le fredde e lontane steppe con il Battaglione Val Chiese della Divisione Tridentina e, con i suoi commilitoni, fu tra i pochi che non posarono mai le armi aprendo con la battaglia di Nikolajewka il ritorno verso Ovest per i soldati italiani, sebbene a piedi e in condizioni drammatiche. Poi il campo di prigionia in Germania e, infine, la fuga, per raggiungere l'Italia.

Aldo Ricci lascia i figli Antonio e Claudia. La cerimonia funebre si terrà oggi, sabato 16 marzo, alle 15 nella chiesa dei Cappuccini, nel quartiere Bellaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità