Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA15°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 06 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
È utile il Garlasco show
È utile il Garlasco show

Attualità Mercoledì 06 Maggio 2026 ore 15:18

Focus sull'economia circolare agli Ecodays

Il giornalista Ezio Mauro, protagonista dell'Ecoincontro e relatore al convegno

Dopo l'Ecoincontro al Teatro Era con Ezio Mauro già sold out, in programma alla Fondazione Piaggio il convegno internazionale sui materiali circolari



PONTEDERA — Sold out l’Ecoincontro con il giornalista e scrittore Ezio Mauro, evento inaugurale degli Ecodays 2026, il festival sulla sostenibilità organizzato da Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi di stasera mercoledì 6 Maggio.

Ma la manifestazione proseguirà fino a domenica 17 Maggio con decine di iniziative gratuite e aperte a tutti i cittadini che si svolgeranno, oltre che a Pontedera, a Cascina e a Ponsacco. Con la seconda in calendario, prevista per domani giovedì 7 Maggio. Si tratta di un convegno internazionale sui materiali circolari, ovvero quei materiali che, dopo l’utilizzo, anziché essere smaltiti vengono continuamente reimmessi nel ciclo produttivo, contribuendo così alla riduzione dei rifiuti e del consumo di risorse vergini. I lavori si apriranno nell’auditorium della Fondazione Piaggio (inizio ore 9,30) e sono stati organizzati in collaborazionecon Assoambiente e ACR+ e il patrocinio della Commissione Europea, della Regione Toscana e del Comune di Pontedera. L’evento è intitolato “Economia circolare in Europa, dalla misurazione all’azione territoriale”, con prolusione del giornalista Ezio Mauro e relatori di rilevanza europea, e si svolgerà in continuità con quello che si è tenuto durante l'edizione 2025 degli Ecodays, dedicato agli indicatori territoriali.

Perché parlare di economia circolare? Dieci anni dopo il primo Circular Economy Action Plan, l'Europa ha costruito un quadro normativo solido e moltiplicato i progetti pilota ma il tasso di circolarità UE resta fermo: dall'11,2% del 2010 all'11,5% del 2023. A livello globale, il Circularity Gap Report 2024 registra un'economia mondiale circolare solo al 7,2% e in calo rispetto agli anni precedenti. La transizione esiste ma è disomogenea. Appalti pubblici circolari, mercato unico per i materiali secondari, ecodesign, riforma dell’EPR (Extended Producer Responsability) e sviluppo delle competenze verdi sono le leve su cui città e regioni europee possono e devono agire. I relatori del convegno Ecodays 2026 porteranno a Pontedera esperienze europee recenti su questi temi: sistemi di monitoraggio implementati da città e regioni, soluzioni alle barriere normative sulle materie seconde, modelli operativi di simbiosi industriale sviluppati attraverso progetti CCRI e Horizon.Per i saluti istituzionali interverranno Antonio Pasquinucci, ad di Ecofor Service spa, Matteo Franconi, sindaco di Pontedera, David Barontini, assessore all’ambiente della Regione Toscana, Antonio Mazzeo, membro del Comitato Europeo delle Regioni, Pierfrancesco Maran, presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo (in collegamento video).

Seguiranno la prolusione di Ezio Mauro e l’introduzione ai lavori, affidata a Francesco Lembo di ACR+. Il tema del primo panel sono gli indicatori di circolarità e la governance regionale. Relatori: Laura Cutaia dell’Enea, Legarda Campos di Sodena(Spagna), Igor Kos di E-Zavod Institut (Slovenia). Tema del secondo panel le modalità per facilitare il ciclo delle materie primee seconde. Relatori: Paolo Campanella del FEAD, Maxime Pernal-Stoddart di CEWEP (Belgio), Alessia Scappini di RevetSpa, Tommaso Pandolfi di Ecofor Service Spa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato arrestato dai Carabinieri: avrebbe anche aggredito la donna dal finestrino. Disposti i domiciliari con il braccialetto elettronico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità