Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 02 aprile 2019 ore 16:30

Elezioni e Notte Bianca "in guerra"

Stavolta le polemiche riguardano la data: impossibile a giugno secondo il Comune, possibile per una parte dei commercianti



PONTEDERA — Conta più la Notte Bianca o l'elezione del nuovo sindaco e dalla nuova amministrazione comunale? Ai posteri (post elettorali) l'ardua sentenza. Il rinnovo, politico e umano, dell'amministrazione comunale è previsto per il 26 maggio con eventuale bis il 12 giugno in caso di ballottaggio, ma i sostenitori della Notte Bianca, indipendentemente dalle votazioni la vorrebbero sabato 22 giugno.

Per la verità, la Notte Bianca e la Festa del commercio hanno sempre provocato polemiche ma stavolta l'argomento del contendere è rappresentato addirittura dal turno elettorale che secondo l'amministrazione comunale impedirebbe di organizzarla in giugno, visto che è una festa molto complessa e costosa - questo è vero - mentre una parte dei negozianti la vuole a giugno e non a settembre come ha indicato il Comune. Ricordando che già in altre occasioni elettorali fu spostata a fine estate, periodo nel quale si organizza una meno invasiva e meno popolata Festa del commercio.

I problemi da risolvere per l'ipotesi Notte Bianca in giugno sono due. Il primo è economico: visto che il Comune spende dai 50 ai 70mila euro, secondo gli anni, per pagare gli artisti, affittare palchi aggiuntivi, organizzare la sorveglianza e altro ancora, sarà possibile attuare un autofinanziamento dei commercianti magari con l'appoggio di qualche sponsor? Secondo problema: il Comune darà il permesso anche se stavolta non dovrebbe spendere nulla o quasi?

Da Palazzo Stefanelli è già venuto il no senza se e senza ma, mentre chi vuole la Notte a giugno per ora non si arrende. E sotto sotto la questione comincia a spirare anche un contrapposto venticello politico, come è naturale soprattutto in clima preelettorale dove tutto è politico al massimo livello.

Al 22 giugno mancano più o meno due mesi e mezzo, dunque tempo ci sarebbe, mentre da fonte Confesercenti arriva un proposta mediana del presidente Luca Sardelli (che pure avrebbe voluto una riunione dei commercianti plenaria alla sala Carpi e non nelle sedi associative). La proposta è comunque di organizzare per giugno una "festicciola carina" ma non costosa e difficile da gestire come la straripante notte più bianca dell'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità