Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica mercoledì 05 dicembre 2018 ore 15:05

"Siamo ancora al fianco dei lavoratori ex Tmm"

Enrico Rossi

Il governatore Rossi replica a Galletti (M5s) sul caso degli operai, citati in tribunale e in attesa dei corsi formativi promessi dalla Regione



PONTEDERA — "Dopo lunga latitanza - queste le parole di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana -, il Movimento 5 Stelle si accorge delle lavoratrici e dei lavoratori della ex Tmm di Pontedera e per coprire la sua distrazione se la prende con la Regione. Rivolge poi, molto tardivamente, un appello alla vecchia proprietà affinché ritiri la richiesta di risarcimento danni contro gli operai, ‘rei' di aver lottato per i loro diritti e aver difeso il patrimonio dell'azienda contro la volontà di svuotarla della produzione e dei macchinari".

Di fatto, il governatore respinge al mittente le dichiarazioni della consigliera regionale Irene Galletti sulla vicenda dell'ex azienda pontederese (Ex Tmm, appello del M5s).

"La Regione – aggiunge Rossi - ha sempre seguito la vertenza, sin dall'annuncio della chiusura dello stabilimento e dei licenziamenti senza alcuna prospettiva occupazionale. Abbiamo continuato a seguirla e siamo impegnati affinché la cooperativa fondata da 26 lavoratori possa avviare la propria attività. Il prossimo 18 dicembre si terrà un nuovo incontro con le parti interessate. In quell'occasione saranno illustrati i dettagli di tutti gli strumenti che da tempo sono disponibili per il sostegno al progetto d'impresa della cooperativa, tra cui i voucher formativi per la riqualificazione professionale, richiedibili dai singoli lavoratori". 

"Prima di lanciare accuse infondate e di raccontare bugie in nome di qualche voto – conclude Rossi -, il Movimento 5 Stelle guardi alle sue mancanze e non alimenti false illusioni".

"Sull'ex stabilimento Tmm di Pontedera è in atto l'essesima imbarazzante strumentalizzazione da parte del M5S - ha quindi commentato la consigliere ragionale del Pd Alessandra Nardini -, che non ha mai seguito la vicenda e prova a recuperare adesso con frasi ad effetto. Il Presidente Enrico Rossi ha fatto bene a ricordargli di questa assenza e anche di come la Regione abbia seguito la vertenza fin dal principio. Continueremo a impegnarci al massimo, come abbiamo sempre fatto, nell'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori della Tmm, della loro aspirazione a nuove prospettive, e di tutte le realtà toscane in difficoltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità