Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le letterina di Natale di Littizzetto: «Caro vecchio Babbo, meriteresti un volo di Stato come Almasri, ma ti manca un mandato di cattura»
Le letterina di Natale di Littizzetto: «Caro vecchio Babbo, meriteresti un volo di Stato come Almasri, ma ti manca un mandato di cattura»

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 14:55

Espianto multiorgano all'ospedale Lotti

La delicata operazione, durata diverse ore, è avvenuta su una donatrice di 88 anni di Buti. Il fegato è destinato a Pisa, i reni a Taranto



PONTEDERA — All’ospedale Lotti di Pontedera, è stato eseguito un delicato intervento di espianto multi organo di fegato e reni. L'operazione è iniziata sabato e si è conclusa domenica mattina alle 6.

L'intervento è stato effettuato su una donatrice di 88 anni di Buti, deceduta per emorragia cerebrale post traumatica. Il consenso all’espianto degli organi è stato dato dai familiari, dimostrando una straordinaria sensibilità e la capacità di compiere un atto di grande generosità. 

Il fegato è stato portato a Pisa, mentre i reni sono stati portati a Taranto in attesa di impianto. Al buon esito del processo donativo hanno collaborato con usuale impegno e professionalità l’équipe chirurgica dell’Azienda Ospedaliera Pisana, l’anestesia e rianimazione del Lotti, diretta dal dottor Paolo Carnesecchi, la direzione sanitaria guidata dal dottor Renato Colombai, il coordinamento locale trapianti con a capo la dottoressa Nicoletta Cioni e i suoi collaboratori dottor Nicola Galleschi, dottoressa Tamara Biscioni e l’infermiera Daniela Pasqualetti, la neurofisiopatologia e la medicina legale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due giovani avrebbero cercato di estorcere dei soldi a un minorenne. Sorpresi dai Carabinieri, il ventenne si è dato alla fuga travolgendo un militare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Cronaca