QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°29° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 17 giugno 2019

Attualità venerdì 05 aprile 2019 ore 15:41

​Evento e cantiere per il nuovo cinema Roma

Domenica concerto e rievocazione storica al teatro Era, a ingresso libero, e lunedì parte il cantiere di ristrutturazione dei locali sul Corso



PONTEDERA — Il cinema teatro Roma e gli attigui locali parrocchiali furono realizzati 60 anni fa esatti ma il cinema-teatro è chiuso da oltre dieci anni. E per festeggiarne la nuova prossima vita come sede dell'unificata Accademia Musicale di Pontedera, 'ricca' di oltre 600 allievi, è stato organizzato per domenica (inizio alle 17) un concerto evento collegato con una rievocazione storica _ curata da Michele Quirici di Tagete _ del 'Roma' e della sua attività anche teatrale. Con presenze per oltre un ventennio delle più grandi compagnie italiane.

Al teatro Era si esibiranno maestri e allievi dell'Accademia con la presenza anche di Bohemians e Accademia della batteria, mentre l'architetto Enrico Agonigi presenterà il progetto di ristrutturazione che vedrà l'istallazione di una serie di box nell'ex sala del cinema-teatro, il cui palco sarà rialzato all'altezza della galleria, e un piccolo centro commerciale con caffetteria collegata allo storico vicolo del campanile. I locali ora occupati dalla biblioteca, già in trasloco nel complesse delle ex Mantellate e Saffi a lato del Duomo, saranno invece usati per gli uffici direzionali dell'Accademia.

La trasformazione del cinema teatro costerà intorno al mezzo milione di euro che in parte saranno a carico dell'Accademia (assistita della Banca di Pisa, ViVal Banca e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato) con contributo regionale di 100 mila euro e di 35 mila da parte del Comune che avrà a disposizione i nuovi locali per iniziative varie.

Tutto questo è stato presentato dal sindaco Simone Millozzi _ che ha sottolineato come l'operazione vivacizzerà il Corso _ assessora alla cultura Liviana Canovai, Andrea Lanini, Niccolò Falaschi e Luigi Nannetti dell'Accademia, Andrea Carli, presidente dell'Accademia e Bohemians e architetto progettista Agonigi.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità