Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro martedì 10 marzo 2020 ore 18:00

Ex operaie scendono dal tetto dopo 28 giorni

Le ex operaie in una foto di qualche giorno fa
Le ex operaie in una foto di qualche giorno fa

Fine della protesta per riottenere il posto in Piaggio. Decisiva l'apertura della multinazionale riguardo all'assunzione delle precarie



PONTEDERA — Dopo aver resistito 28 giorni sul tetto del palazzo Blu di fronte alla Piaggio di Pontedera, è stata sospesa la protesta da parte delle lavoratrici precarie storiche dell'azienda della Vespa.

Decisive per sospendere il presidio, hanno spiegato da Usb, sono state "le aperture della multinazionale sul fronte della stabilizzazione, durante l’incontro al ministero del lavoro di settimana scorsa".

Le lavoratrici sono così scese dal tetto e hanno annunciato che restano in attesa che venga firmato l’accordo sottolineando che "se non fosse scoppiata l’emergenza Coronavirus la protesta sarebbe sicuramente andata avanti".

L’Unione Sindacale di Base, che ha affiancato dall’inizio le lavoratrici in lotta ha fatto sapere che "non accetterà soluzioni di comodo ma soltanto stabilizzazione e assunzione a tempo indeterminato e resta in attesa che un accordo in tal senso venga firmato a breve". 

Le lavoratrici e Usb hanno ringraziato "tutti i lavoratori del territorio per la loro solidarietà, così come la consigliera regionale Irene Galletti, che si è spesa in favore della vertenza". 

"Adesso - hanno concluso dal sindacato - la palla passa a Piaggio e a quanti hanno voluto blindare la rappresentanza sindacale nello stabilimento di Pontedera, ostracizzando Usb e i suoi delegati ed erigendosi a unici rappresentanti dei lavoratori anche in una lotta che non hanno seguito e sostenuto. L’unica strada percorribile è ora l’assunzione a tempo indeterminato, senza scorciatoie di comodo. Se queste condizioni non dovessero realizzarsi, USB è pronta a ricominciare la lotta, anche in forme più determinate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità