
Proposta di matrimonio al concerto di Giorgia e lei dà il cinque allo sposo: «Bravo, mi sei piaciuto»

Cronaca domenica 27 luglio 2025 ore 15:30
Pontedera fa rumore per Gaza

Stasera in piazza del Duomo sirene e campane suoneranno insieme per rompere il silenzio sul massacro in corso nella Striscia di Gaza.
PONTEDERA — Anche la città si unisce all’appello nazionale “Ultimo Giorno per Gaza” con un gesto simbolico ma potente. Stasera, alle 21.30, in piazza del Duomo, le sirene delle ambulanze della Pubblica Assistenza, della Misericordia e della Croce Rossa, insieme alle campane delle chiese cittadine, suoneranno all’unisono per rompere il silenzio su quanto sta accadendo a Gaza.
"Un intero popolo sta morendo di fame, oltre che sotto le bombe" hanno scritto i promotori dell'iniziativa. Un grido d’allarme che attraversa l’Italia e arriva fino alle comunità locali, con l’obiettivo di non restare fermi davanti a quella che sempre più osservatori internazionali, come l’ONU, definiscono una catastrofe umanitaria di proporzioni storiche.
L’invito a ritrovarsi in piazza nasce da un appello firmato da esponenti del mondo accademico, della cultura e dell’informazione.
"Vogliamo unire le nostre sirene e le nostre campane a quelle delle ambulanze di Gaza" si legge nell’appello, che invita a fare rumore ovunque, anche dai balconi, per dire che Gaza non è sola.
Pontedera risponde presente. Il suono delle sirene e delle campane sarà un atto pubblico di vicinanza, di rottura del silenzio e di condanna verso l’uso della fame come arma di guerra.
"Non vogliamo rimanere muti di fronte allo sterminio in corso – spiegano i promotori locali – e vogliamo che anche la nostra città, come tante altre in Italia, dia un segnale chiaro: la vita umana viene prima di tutto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI