Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 16:54

​Festa di chiesa e fiera e banchetti

Torna la festa di San Faustino, prima nella Chiesa del crocifisso e poi in Duomo, diventandone patrono nel 1800. Luna park attivo e negozi aperti



PONTEDERA — La festa-ricorrenza di San Faustino di questo 2020 incoccia purtroppo col virus ma mantiene il suo 'stato' che dal 1968 lo vide protagonista in ottobre dopo secoli in cui veniva solennemente festeggiato in agosto, il mese del suo solenne arrivo dopo esser stato estratto dalla catacombe romane di San Ciriaco.

Domani, come ormai da tempo, i commercianti pontederesi potranno restare aperti mentre le scuole e la Piaggio saranno chiuse. Se il tempo, per ora molto negativo, lo consentirà, potrà esserci una giornata fieristica che avrà due volti, quello della festa e quello della limitazione di accessi e della sanificazione continua delle giostre

In Duomo alle 18 ci sarà la solenne, ma un po' limitata nei posti delle panche, messa con l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Come è noto, San Faustino ha recentemente avuto anche il furto della sua coroncina storica. 

Fino a qualche anno c'era il lancio della mongolfiera in piazza del Duomo, ma ormai è un ricordo (fu vietata) mentre il coronavirus ha fermato anche la tradizionale visita, aperta a tutti, al Polo Sant'Anna di Pontedera e ai suoi robot.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica