comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 22 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump se ne va, il mondo può tirare un sospiro di sollievo

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 16:54

​Festa di chiesa e fiera e banchetti

Torna la festa di San Faustino, prima nella Chiesa del crocifisso e poi in Duomo, diventandone patrono nel 1800. Luna park attivo e negozi aperti



PONTEDERA — La festa-ricorrenza di San Faustino di questo 2020 incoccia purtroppo col virus ma mantiene il suo 'stato' che dal 1968 lo vide protagonista in ottobre dopo secoli in cui veniva solennemente festeggiato in agosto, il mese del suo solenne arrivo dopo esser stato estratto dalla catacombe romane di San Ciriaco.

Domani, come ormai da tempo, i commercianti pontederesi potranno restare aperti mentre le scuole e la Piaggio saranno chiuse. Se il tempo, per ora molto negativo, lo consentirà, potrà esserci una giornata fieristica che avrà due volti, quello della festa e quello della limitazione di accessi e della sanificazione continua delle giostre

In Duomo alle 18 ci sarà la solenne, ma un po' limitata nei posti delle panche, messa con l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Come è noto, San Faustino ha recentemente avuto anche il furto della sua coroncina storica. 

Fino a qualche anno c'era il lancio della mongolfiera in piazza del Duomo, ma ormai è un ricordo (fu vietata) mentre il coronavirus ha fermato anche la tradizionale visita, aperta a tutti, al Polo Sant'Anna di Pontedera e ai suoi robot.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Cronaca