Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 05 novembre 2018 ore 17:20

Festa matricole, assedio riuscito a metà

Riuscito a metà l' "assedio" per far uscire gli studenti. La tradizionale festa delle matricole si è scontrata con parecchi cancelli chiusi



PONTEDERA — E' riuscito soltanto a metà e forse anche meno, il tradizionale blitz delle matricole per far uscire dagli istituti scolastici superiori, 5500 studenti quasi tutti concentrati nel villaggio scolastico, nel giorno d'apertura dell'anno accademico. 

I presidi di diverse istituti, soprattutto quelli lungo via Salcioli, Montale, Iti, Ipsia, hanno infatti chiuso i cancelli 'barricandosi' e per le matricole universitarie rimaneva soltanto l'opzione di... sfondarli come negli assalti ai castelli medievali. 

Altri istituti, compreso lo storico e prestigioso Liceo Classico li hanno invece tenuti aperti e per gli studenti è stato facile uscire.Sono intervenute anche le forze dell'ordine ma, a quanto pare, non ci sono stati incidenti mentre gli studenti in libertà hanno invaso il centro città. 

A Pontedera la tradizione della festa delle matricole, ogni anno rinnovata dai freschi ex studenti superiori approdati all'Università, è vecchia di decenni e qualche volta ha provocato anche veri e propri bracci di ferro con i presidi. 

Le matricole si confondevano poi con i loro colleghi più giovani chiedendo oboli ai passati del Corso e tendendo il loro fresco cappello goliardico dai tradizionali e vari colori secondo la facoltà scelta. 

Ma stavolta questa seconda tradizione non si è ripetuta o si è ripetuto ai minimi termini.

Per concludere va ricordato che oltre al prestigioso ma non certo di massa Istituto Sant'Anna e al corso per infermieri professionali-laureati, Pontedera non ha l'Università.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica