Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PONTEDERA10°15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 18 ottobre 2023 ore 19:30

Fiera e fierone, il mercato trasloca da viale Italia

I banchi in piazza del Mercato

I banchi, anche per gli appuntamenti straordinari, si spostano in piazza del Mercato: "Ragioni di sicurezza e di opportunità: speriamo nel bel tempo"



PONTEDERA — L'ultimo giorno di luna park, come da calendario, sarà il prossimo 29 Ottobre. Nel frattempo, però, come da tradizione Pontedera avrà anche i suoi mercati straordinari per la Fiera e in occasione del fierone, ovvero l'ultimo giovedì prima della chiusura: il 26 Ottobre.

Le date da segnare in agenda sono tre: la prima è quella di domenica 22 Ottobre, con il mercato straordinario che si protrarrà per tutta la giornata. Quindi, proprio in occasione del fierone, sarà ancora mercato, così come nell'ultima domenica del 29 Ottobre.

Tre appuntamenti che, a differenza degli scorsi anni, si terranno però in piazza del Mercato: stop, dunque, all'opzione del mercato diffuso su tutto viale Italia. "È la conclusione di un percorso avviato già nello scorso anno - ha spiegato il vicesindaco con delega al Commercio, Alessandro Puccinelli - se lo avessimo mantenuto nel medesimo luogo, si sarebbe dovuto allungare troppo e rischiavamo di renderlo dispersivo".

Un'edizione del mercato in viale Italia

"Ai tempi del Covid poteva essere utile per garantire il distanziamento, ma ragioni di sicurezza ci hanno spinto a rivedere la location - ha aggiunto - non solo, perché anche negli incontri con i fieristi, prima di Ottobre, c'erano perplessità su così tante date ravvicinate: spostando il mercato nei pressi della Fiera, anche con l'accordo delle associazioni di categoria, rendiamo più appetibile l'area anche con maggiore pubblicità sugli eventi. La scelta, comunque, riprende un po' anche quello che era stato già fatto con i mercati natalizi".

Il vicesindaco Alessandro Puccinelli

Dello stesso tono sia Confcommercio, sia Confesercenti, che con le associazioni rappresentative degli ambulanti hanno approvato la scelta. "Negli ultimi anni il Covid ha fortemente compromesso queste manifestazioni, che tuttavia ancora oggi rappresentano un aspetto importante del territorio, e la Fiera di San Luca è una di queste - ha detto per Confcommercio il responsabile sindacale Alessio Giovarruscio - un patrimonio non solo da conservare ma da rilanciare il più possibile".

Per Confcommercio, comunque, per il futuro rimane la speranza di poter ridiscutere la posizione del mercaot. "Prendiamo atto che per motivi di sicurezza la fiera e i mercati saranno concentrati in piazza del Mercato, senza coinvolgere viale Italia - ha proseguito - se da un lato comprendiamo le motivazioni, dall'altro sarà necessario, nel prossimo futuro, approfondire la questione e non rassegnarsi a una fiera dislocata totalmente fuori del centro".

"Lo spostamento ha un suo perché - ha affermato Claudio Del Sarto, responsabile per la Provincia di Pisa di Confesercenti - sarebbe venuta una fila troppo lunga e gli operatori in fondo alla fila avrebbero sofferto troppo. In viale Italia lavorare su due file è sempre stato complicato e, per questo, abbiamo fatto questa scelta, anche per venire incontro agli operatori che avevano fatto una raccolta firme".

"Avevamo chiesto di darne pubblicità e mi sembra che sia stato fatto - ha concluso - in piazza del Mercato ci sono già tanti operatori ed è un luogo che si presta, incrociamo le dita per il meteo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La celebre gara automobilistica attraverserà la città il prossimo 13 Giugno, durante la terza tappa Viareggio-Roma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Elezioni