Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 10:50

Foibe, il Giorno del Ricordo

Anche quest'anno, pur in una dimensione e presenza ridotta, Pontedera ha celebrato 'Il giorno del ricordo" con una cerimonia



PONTEDERA — Stavolta, causa Covid non c'erano classi di studenti a partecipare alla cerimonia in ricordo delle stragi comuniste dell'immediato dopoguerra nell'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia.

"Quei territori - ha detto il sindaco Matteo Franconi - e quelle persone vissero alla fine della seconda guerra mondiale la disgraziata sciagura del passaggio della dittatura feroce del nazifascismo a quella altrettanto feroce del comunismo, aggravata in questo caso da una persecuzione contro gli italiani.

Una vicenda terribile in cui l'odio generato dalla nefandezze fasciste fu il pretesto per generare altro odio che causò una vergognosa e orribile pulizia etnica di cui fu vittima una popolazione inerme e incolpevole, bersaglio di persecuzioni ed eccidio di massa culminati nell'orrore delle foibe".


Alla cerimonia erano presenti anche la presidente del consiglio comunale Angela Pirri, il parroco dei villaggi Don Cuter e rappresentanti delle forze dell'ordine.

Pontedera 10 Febbraio giorno del ricordo .

Pubblicato da Anb Bersaglieri Pontedera su Mercoledì 10 febbraio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni al 112: un trentenne è stato fermato dopo aver dato in escandescenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Elezioni