Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 28 luglio 2020 ore 18:30

L'amore per il pane e per il prossimo

Giuseppe Abbate del Panificio Siciliano e Toscano premiato per la sua solidarietà

Ricevuto e premiato in Municipio Giuseppe Abbate, titolare del panificio che ha donato pane dall'inizio della pandemia, cosa che fa ancora oggi



PONTEDERA — La crisi sanitaria ed economica di questi mesi ha fatto venire a galla grandi fragilità e altrettanto grandi gesti di solidarietà. A Pontedera, per reagire alle necessità delle famiglie non in grado di acquistare beni alimentari, si è consolidata una rete di associazioni (Centro Fonte di Vita, Caritas, Misericordia, San Vincenzo De Paoli, Centro Auto alla Vita), che hanno raddoppiato gli sforzi distribuendo pacchi alimentari e supportando l'azione istituzionale del Comune. Una rete che è stata sostenuta da piccoli e grandi gesti di spontanea solidarietà come quella di Giuseppe Abbate, titolare del Panificio Siciliano e Toscano di via della Costituzione (zona Piscina comunale). 

Per tutto il periodo della pandemia il panificio ha donato quotidianamente vari sacchi di pane fresco, che sono stati distribuiti subito alle famiglie in difficoltà di Pontedera.

La rete, con il patrocinio del Comune, ha voluto testimoniare la propria riconoscenza donando al panificatore di origine siciliana, nato a Partinico, e a tutti i suoi collaboratori, un Attestato al Merito. L’incontro è avvenuto nella sala consiliare di palazzo Stefanelli alla presenza dei rappresentanti degli enti, dell'assessora al sociale Carla Cocilova e del vicesindaco Alessandro Puccinelli.

Quest'ultimo ha sottolineato che l’esperienza di Giuseppe è la prova che solidarietà e imprenditoria si possano coniugare con successo; mentre l’assessore al sociale si è congratulata con Giuseppe per aver “dato esempio di cosa significa senso del bene comune e senso di solidarietà”.

Il coordinatore della rete, Eugenio Leone, ha espresso il ringraziamento per l’impegno costante a partire dai primi giorni del lockdown fino ad oggi e ha letto la motivazione: 

Per il vostro generoso impegno per il bene comune, esempio di solidarietà fattiva e gratuita a favore di persone, a voi sconosciute, che hanno sofferto durante questi mesi di emergenza COVID-19. Il pane che avete donato spontaneamente è stato simbolo di speranza e condivisione dei bisogni".

Un emozionato Giuseppe, con poche parole, ha concluso l’incontro testimoniando a tutti la genuina e spontanea generosità di un uomo siciliano al quale gesti di condivisione e solidarietà verso la comunità in cui vive risultano semplicemente naturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità