Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro venerdì 20 novembre 2020 ore 17:21

​Gli Eurospin sotto protesta

Contestate alcune modalità di lavoro. Oggi l'azienda ha fatto i tamponi ai dipendenti pontederesi. Presenti il vice Puccinelli e sindaci di altre zone



PONTEDERA — Mentre fuori un sindacalista esponeva le situazioni dell'Eurospin di Pontedera aperto da 27 anni, dentro si stavano facendo tamponi a tutti i dipendenti. Che finora non li avevano avuti se non un sierologico a marzo. 

Nell'Eurospin pontederese ci sono stati alcuni contagi fra i dipendenti sia nella prima pandemia che nella seconda, ed è per questo, e non solo, che il 2 novembre scorso fu deciso uno sciopero mentre oggi il sindacalista della Cgil Matteo Taccola è venuto a fare in punto della situazione.

"Dal punto di vista degli stipendi - ha detto Taccola - tutto bene, ma da quello delle disposizioni lavorative ci sono stati e ci sono ancora vari e non lievi problemi di sicurezza e di attività. A esempio, non ci sono barriere in plexigas e si ricorre soltanto alle visiere fino a ora usate per turni di 8 e poi passate, ora non più, ad altri colleghi. Fra l'altro - ha aggiunto - la visiera tenuta a lungo altera la visuale tanto che venti giorni fa una cassiera è svenuta a Calci. Ora, per la verità, la situazione è un po' migliorata ma, hanno detto alcuni dipendenti usciti dal primo turno, i problemi di salute pubblica sia per i dipendenti che per i clienti non sono ancora del tutto risolti".

"Dobbiamo pulire anche il piazzale - hanno detto le dipendenti - i bagni e i magazzini, mentre le tutine integrali per pulire e sanificare devono essere personali. Visto gli impegni così grossi potremmo evitare i turni e le aperture della domenica pomeriggio. Anche qualcuno fra i clienti, entrati a coppie ma con due carrelli, fa comunque il... furbo".

Hanno parlato anche il vicesindaco Alessandro Puccinelli che si è dichiarato "perplesso" per quanto ha sentito nell'esposizione dei problemi, mentre in appoggio ai dipendenti sono arrivati anche i sindaci di Santa Croce, San Miniato e l'assessore di Ponsacco.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità