Attualità giovedì 23 maggio 2024 ore 07:30
Gocce di Memoria pontederese nel video del Montale

I ragazzi e le ragazze della 4E del liceo hanno intervistato i soci dell'Università del Tempo Libero: le testimonianze sono diventate un documentario
PONTEDERA — Una collaborazione tra giovani e meno giovani per realizzare un documentario sul dialogo intergenerazionale. Insieme, durante l'anno scolastico ormai in dirittura d'arrivo, la classe 4E del liceo "Montale" e i soci dell'Università del Tempo Libero, che hanno dato vita al progetto.
I ragazzi e le ragazze del liceo hanno intervistato diversi soci dell'Utel, creando appunto un dialogo intergenerazionale che ha messo in luce temi fondamentali come la scuola, le relazioni e le possibili traiettorie di vita.
Da questo scambio di esperienze e visioni è nato il documentario "Gocce di Memoria" della durata di circa 40 minuti, in cui si racconta l'incontro tra le generazioni, mettendo in risalto il valore della memoria storica e l'importanza di un dialogo continuo tra giovani e anziani. "Il progetto - ha detto Giulia della classe 4E - ci ha dato l'occasione di incontrare persone capaci di raccontarci storie di vita che si sono rivelate molto importanti per noi"
Il documentario è stato proiettato in anteprima al Circolo Agorà di Pontedera nella serata di ieri, mercoledì 22 Maggio. Un evento unico per la comunità di Pontedera, che valorizza il confronto e la condivisione tra diverse età, contribuendo alla costruzione di una società più coesa e consapevole.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI