Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Attualità martedì 21 maggio 2024 ore 20:00

Utel, 36 anni di età e 460 soci

Il Presidente Roberto Cerri, l'Assessore Mattia Belli e la Vicepresidente Elena Pardocchi
Il Presidente Roberto Cerri, l'Assessore Mattia Belli e la Vicepresidente Elena Pardocchi

Festa di fine anno accademico nella sede di Via della Stazione vecchia. Ringraziamenti ai docenti volontari ed ai soci per la loro partecipazione.



Nella primavera del 2024 l’Utel ha completato il suo 36° anno di attività, ha raggiunto quota 460 iscritti e la maggioranza di loro ha frequentato almeno un corso settimanale o alcune lezioni tematiche o alcune specifiche attività (gite, mostre, spettacoli teatrali,..). 

"Il livello dei soci - ha detto il presidente Roberto Cerri - va considerato un traguardo significativo, data anche la dimensione della sede e degli spazi e il numero delle attività che non può essere espanso certo all’infinito. Nel 2023 è stata rinnovata la convenzione biennale col comune di Pontedera che sostiene l’Utel attraverso la concessione gratuita degli spazi della sede e il pagamento di quasi tutte le utenze per un valore davvero significativo."

L’Associazione è guidata da un consiglio direttivo formato da 9 persone, ma che si riunisce sempre in una forma allargata che include una quindicina di membri e la sede è sempre aperta con grande regolarità dal lunedi al venerdi per tutto l’anno accademico grazie alla disponibilità di una decina di soci, prevalentemente donne. Tutte le attività (dalle lezioni di cultura generale, ai corsi, alle gite, ecc.) sono organizzate a gestite grazie al lavoro di volontariato di un certo numero di soci e dei docenti che prestano la loro opera gratuitamente.

In particolare Utel si è avvalsa di una ventina di docenti che hanno tenuto corsi settimanali fissi su varie tematiche e che oggi sono stati premiati dalla vicepresidente Elena Pardocchi: Ceramica: Bianchi Carla, Coro Utel: Anna Paola Fantozzi, Bricolage e Pittura su Stoffa: Barbara Lelli, Cucito Creativo: Anna Rizzo e Tiziana Lupi, Inglese 0: Ana Cisnero, Francese: Niccoletta Taviani, Corso Attori: Claudio Benvenuti, Scacchi: Giovanni Forte, Pittura: Maria Nencioni, Viaggio nella Poesia: Rossella Ciannamea, Psicologia: Elena Pardocchi, Inglese 2 e 3: Maria Cristina Dal Canto, Inglese 1: Angela Benvenuti, Spagnolo: Monica Navarro, Computer: Giacomo Moio, Scrittura Autobiografica: Laura Nuti , Archivista e Videomaker: Giuseppe Gorini

Ai docenti dei corsi settimanali e straordinari si sono poi affiancati almeno una quarantina di altri docenti che hanno tenuto una o due lezioni ciascuno di cultura generale su
tantissimi argomenti (arte, letteratura, astronomia, storia, teatro, ecc) per un insieme di circa 80 lezioni complessive. In questo anno accademico, UTEL (in collaborazione con l’Associazione Crescere Insieme) ha poi sostenuto per il secondo anno consecutivo un corso per attori, frequentato da 16 iscritti, che si concluderà a giugno con l’allestimento di un nuovo spettacolo.

Inoltre un gruppo di bibliotecari ha catalogato e inserito nella Rete Bibliolandia l’intero patrimonio librario di Utel (poco più di 1000 volumi) effettuando un certo numero di prestiti, soprattutto all’esterno e grazie all’attività del socio Giuseppe Gorini è stato incrementato l’archivio video dell’ Associazione che è stato implementato nel corso dell’anno di una decina di riprese di lezioni e conferenze particolarmente significative e da montaggi di riprese fatte alle gite e in altre occasioni. 

Infine, in questo anno accademico appena concluso, Utel ha sostenuto il Premio Ecoforlibri prodotto da Ecofor Service, ha realizzato anche una piccola mostra di foto scolastiche degli anni ‘60 e ‘70, ha partecipato ai progetti comunali Ponte di Parole e collaborato a ricerche con l' Istituto Montale sulla storia della scuola a livello locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oggi, a Bientina e Ponsacco, i funerali dei due amici che hanno perso la vita nell'incidente all'aviosuperficie. Avevano 41 e 59 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità