La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità domenica 12 maggio 2024 ore 08:00
Ecofor Libri, conclusa la rassegna letteraria
Il concorso sulla sostenibilità e sulla salvaguardia ambientale ha proclamato i suoi quattro vincitori tra saggistica, narrativa e autori locali
PONTEDERA — Si è conclusa la prima edizione di Ecofor Libri, la rassegna letteraria dedicata alla sostenibilità promossa da Ecofor Service insieme all'Università del Tempo Libero, alla Fondazione Idana Pescioli e ad altre associazioni, oltre che agli istituti scolastici del territorio.
Dopo la premiazione, avvenuta durante gli Ecodays, dei vincitori delle categorie "Saggistica" e "Temi ambientali e autori locali", nella sede dell’Utel in via della Stazione vecchia si è tenuta quella per i vincitori delle due categorie "Narrativa per adulti" e "Narrativa per ragazzi". All'iniziativa ha preso parte anche l’attore e scrittore Giuseppe Cederna, membro del cast del film Mediterraneo di Gabriele Salvatores, premio Oscar nel 1992.
Per quanto riguarda la sezione "Narrativa per adulti", ad aggiudicarsi il primo premio e un assegno da 500 euro è stato Sandro Campani, con il volume Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello), editore Einaudi. Durante la cerimonia, inoltre, Cederna ha anche letto alcuni brani del volume.
Nell'ambito della sezione "Narrativa per ragazzi", invece, è stato scelto come vincitore Francesco Niccolini, che, insieme a Marco Paolini, ha scritto il volume La storia del Vajont, edito da Mondadori.
Le altre due sezioni in concorso, infine, erano state vinte da Danilo Zagaria, autore di In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene (Add Editore), che si è imposto nella categoria "Saggistica"; e da Francesca Volpe, autrice di La Toscana in Renault 4. Viaggio sui sentieri dell'ecofilia e della libertà (Infinito Editore), che ha primeggiato nella sezione "Temi ambientali e autori locali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI