Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità lunedì 06 maggio 2024 ore 19:30
Sostenibilità tra moda ed economia agli Ecodays
Dalle Ecofiabe alla premiazione di Ecofor Libri, passando per il convegno con gli esperti di economia circolare e la mostra di moda sostenibile
PONTEDERA — Il calendario degli Ecodays non conosce sosta: la rassegna diffusa promossa da Ecofor Service prosegue all'insegna della sostenibilità, con nuovi appuntamenti sparsi in tutta la città.
A cominciare dal convegno organizzato al padiglione di Ecofor di via dell'Industria sull'economia circolare e i rifiuti, moderato dal giornalista de La 7 Frediano Finucci. Come ospiti sono intervenuti Davide Torrini, membro dell’Ufficio scientifico dello European Commission Joint Research Center di Siviglia, Maurizia Seggiani del Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa e il presidente della Toscana Eugenio Giani, oltre all'amministratore delegato di Ecofor, Rossano Signorini.
"Ogni anno in Europa vengono prodotti circa due miliardi e 300 milioni di tonnellate di rifiuti: di questi, 225 milioni di tonnellate, quindi circa il 10%, sono rifiuti solidi urbani - ha spiegato Torrini - l’obiettivo dell’Unione Europea è aumentare il riciclaggio e il recupero di questo tipo di rifiuti e in questo senso sono stati fatti passi avanti in molti Paesi. L’obiettivo resta sempre quello di diminuire la quantità di rifiuti smaltiti in discarica o negli impianti di incenerimento".
"Ecofor Service da più di 20 anni si occupa di trattamento e messa a dimora dei rifiuti e negli anni ci siamo trasformati ed evoluti – ha sottolineato Signorini -essendo una società che opera in regime privatistico abbiamo cercato di sviluppare in tutti i modi la nostra attività, ma lo sforzo che prevalentemente abbiamo fatto è stato quello di sviluppare l’attività cercando di salvaguardare il territorio e tutto ciò che ci circonda".
Contestualmente, nei locali di Modartech in viale Piaggio, è stata inaugurata la mostra Sustainable Fashion, che raccoglie ed espone progetti e ispirazioni di haute couture ideati e realizzati dai giovani talenti dell’istituto di alta formazione, esplorando nuovi linguaggi e forme di creatività. Il progetto, elaborato in collaborazione con lo stilista Guillermo Mariotto e l’Archivio storico Stefano Dominella, si è posto l’obiettivo di stimolare e reinventare la filiera nella moda adottando scelte consapevoli e nuovi approcci al processo artistico e produttivo. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 Maggio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Proprio Mariotto è stato protagonista, al Museo Piaggio, del secondo Eco Incontro della kermesse: il direttore di RTV38 Nicola Vasai ha intervistato lo stilista, molto popolare fra il grande pubblico per il suo ruolo di giudice nello show di Rai Uno Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, e Stefano Dominella, direttore scientifico di Modartech.
E ancora, è stata inaugurata anche la prima edizione del Premio Ecofor Libri, promosso dall'azienda pontederese in sinergia con l'Università del Tempo Libero, la Fondazione Idana Pescioli e altre associazioni e istituti scolastici per favorire la diffusione del tema ambientale nella scrittura. La prima premiazione ha riguardato la sezione saggistica, dov'è risultato vincitore Danilo Zagaria, autore del volume In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene (Add Editore).
Alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", invece, ha preso il via un altro ciclo di eventi dedicati ai più piccoli: le Ecofiabe, con Brenda Potenza e Fabio Rubino che hanno accompagnato bambini e ragazzi in un mondo incantato ma attento a proteggere l’ambiente e chi lo abita, esseri umani, animali e vegetali.
Infine, si è tenuto anche uno degli appuntamenti con le eccellenze enogastronomiche del territorio, rappresentate da Stefano Busti, titolare dell'omonima azienda produttrice di formaggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI