Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Attualità domenica 05 maggio 2024 ore 19:21

Sostenibilità e riuso protagonisti agli EcoDays

Tanti gli eventi che hanno scandito la quarta giornata della manifestazione targata Ecofor Service. Le iniziative in programma per domani



PONTEDERA — Carboot, galleria immersiva, Composcout, Promenade verde. Proseguono le iniziative degli EcoDays. Quella di oggi è stata una domenica all'insegna della sostenibliità ambientale, dell’amore per la natura, del riuso e del divertimento, con i tanti eventi che hanno scandito la quarta giornata della manifestazione targata Ecofor Service, azienda privata che fa parte della Holding Forti e che è specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi provenienti da tutta la Toscana e da altre regioni. 

In calendario, fino al 12 Maggio, ci sono oltre 100 eventi in 25 location diverse.

A Pontedera, in via Indipendenza, dalle 9 alle 13 oggi si è svolto il Carboot Market Ecofor, un originale mercatino dell’usato dove i cittadini hanno potuto mettere in vendita o scambiare gli oggetti che non utilizzavano più, esponendoli direttamente nel bagagliaio della loro auto. Giocattoli, abiti, fumetti, soprammobili, servizi da caffè, collane, quadri, stampe, vecchi ferri da stiro e macchine da cucire: un repertorio variegato di ‘cose’ che, dopo qualche anno trascorso in soffitta o in cantina, sono tornate a destare interesse e ad essere utili. Carboot è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Ant di Pontedera. Si replica sabato 11 Maggio.

In piazza Cavour è stata aperta al pubblico la Galleria immersiva, un tunnel lungo 15 metri, alto 2 metri e mezzo e largo 5 dove, grazie a immagini suggestive proiettate su maxischermi ledwall, chi entra viene trasportato all’interno degli impianti della Ecofor Service e può osservare le operazioni di conferimento, trattamento e smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi. Domenica 12 Maggio, alle 8, transiteranno nella Galleria Immersiva anche i ciclisti che parteciperanno alla Randoneé della Valdera, scoprendo il territorio in mountain bike su tre percorsi differenti. La Galleria Immersiva resterà aperta fino a domenica 12 Maggio tutti i giorni, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Sempre in piazza Cavour e in Corso Matteotti gli Animattori hanno divertito e riservato curiose sorprese a grandi e piccoli.

Negli spazi del Palp di Palazzo Pretorio, continua la mostra World water day. L’esposizione celebra l’acqua, la risorsa più importante del pianeta, attraverso 242 fotografie selezionate fra le migliaia che hanno partecipato al World Water Day - Photo contest 2024, organizzato dal Lions Club Seregno in collaborazione con molti partner nazionali e internazionali. La mostra a Pontedera è stata realizzata con il contributo di Acque spa e comprende anche la sezione “H2O”, curata dal circolo fotografico Crec Piaggio di Pontedera. Resterà perta al pubblico fino al 30 Giugno.

Nel primo pomeriggio, nel Parco dei salici, gli amanti delle passeggiate nella natura hanno preso parte alla Promenave Verde, un percorso nella campagna della Valdera in compagnia di un esperto, Sergio Bottoni, che ha illustrato segreti, proprietà e curiosità di erbe e piante locali.

Nella frazione di Montecastello tantissimi applausi per Ecoattori, di nuovo in scena con lo spettacolo itinerante Eco4- Quattro peronaggi in cerca di riciclo. Il testo della spettacolo è incentrato sui vantaggi e le opportunità offerte dal riciclo dei rifiuti destinati a finire in discarica ed è stato scritto in esclusiva per gli Ecodays 2024. La mattinata si è conclusa con l’Eco-aperitivo e musica dal vivo.

Nel padiglione Ecodays della sede di Ecofor Service a Gello si è svolto Composcout, con orienteering, laboratori, animazione e visite guidate degli scout della Valdera agli impianti Ecofor.

Grande partecipazione anche alle visite guidate agli impianti rivolte ai cittadini. Si svolgono tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12 riservate alle scuole che hanno partecipato al progetto EcoZoomer e dalle 15 alle 17 aperte a tutti.

Il programma di lunedì 6 Maggio:

Nel padiglione Ecodays della sede Ecofor Service di Gello sono due gli eventi in programma:

alle 12 prendono il via i talk dedicati alle eccellenze locali, un ciclo di incontri all’insegna del gusto e della tradizione, con dimostrazioni e degustazioni dei migliori prodotti enogastronomici della Valdera. Si parte con i FORMAGGI della Famiglia Busti.

Alle 15 il convegno organizzato da Ecofor Service “Economia circolare, i rifiuti come risorsa per l’ambiente”.

Interverranno Davide Torrini, membro dell’Ufficio scientifico del centro European Commission Joint Research di Siviglia; Maurizia Seggiani del dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Rossano Signorini, amministratore delegato di Ecofor Service spa, Modera il giornalista de La 7 Frediano Finucci.

Negli impianti Ecofor continuano le visite guidate, dalle 9 alle 12 riservate agli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto Ecozoomer e dalle 15 alle 17 aperte a tutti i cittadini.

Nella frazione di Pardossi, alle 16.30, davanti agli impianti sportivi di Rio Pozzale, arriva lo spettacolo itinerante Eco4 - Quattro personaggi in cerca di riciclo. Il programma prevede alle 16.30 merenda per i bambini con i prodotti Mukki, alle 17 lo spettacolo ECO4, alle 17.30 musica dal vivo e alle 18 l’Eco-aperitivo.

A Pontedera molti altri appuntamenti da non perdere. Cominciamo dai due che hanno lo stesso filo conduttore, la moda sostenibile:

- Alle 17, nella sede dell’Istituto Modartech (viale Rinaldo Piaggio 7), inaugurazione della mostra Sustenable fashion, virtual & craftmanship. L’esposizione è stata concepita nel segno della sostenibilità: progetti e ispirazioni di haute couture sono stati ideati e realizzati dai giovani talenti dell’Istituto Modartech, esplorando nuovi linguaggi e forme di creatività. Il progetto, realizzato in collaborazione con Guillermo Mariotto e l’Archivio storico Stefano Dominella, punta a innovare, stimolare e reinventare la filiera nella moda adottando scelte consapevoli e nuovi approcci al processo artistico e produttivo. Aperta al pubblico fino al 10 Maggio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

- Alle 18, auditorium Fondazione Piaggio, Ecoincontro con lo stilista Guillermo Mariotto, molto popolare fra il grande pubblico per il suo ruolo di giudice nello show di Ra1 “Ballando con le stelle” condotto da Milly Carlucci. Sul palco con Guillermo Mariotto anche Stefano Dominella, direttore scientifico di Modartech. Li intervisterà Nicola Vasai, direttore di RTV38.

Alle 16.30 invece, nella Biblioteca Gronchi (viale Rinaldo Piaggio 9F) iniziano le Ecofiabe. Brenda Potenza e Fabio Rubino trasporteranno piccoli e grandi in un mondo incantato, pieno di fantasia. Per i bambini anche una merenda con i prodotti Mukki. Si replica mercoledì 8 Maggio e venerdì 10 Maggio, sempre alle 16.30.

Alle 18.30, nella sede Utel (Università del tempo libero, via della Stazione Vecchia 12), la prima edizione del Premio Ecofor Libri, promosso da Ecofor Service con Utel, Fondazione Pescioli e altre associazioni e istituti scolastici del territorio. Il premio vuol favorire la diffusione della cultura ambientale e incentivare gli autori italiani a scrivere su argomenti che abbiano l’ecologia al centro. Le sezioni in concorso sono 4: saggistica, narrativa per adulti, temi ambientali e autori locali, narrativa per ragazzi. La prima premiazione riguarderà la sezione saggistica. Introduzione affidata a Alessandro Frosini. Presente Danilo Zagaria, autore del volume “In alto mare - Paperelle, ecologia, Antropocene”, Add editore.

Negli spazi Palp di Palazzo Pretorio continua la mostra World water day - Photo contest 2024 Exhibition (aperta al pubblico tutti i giorni dal 4 Maggio al 30 Giugno 2024, dalle 10 alle 19).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oggi, a Bientina e Ponsacco, i funerali dei due amici che hanno perso la vita nell'incidente all'aviosuperficie. Avevano 41 e 59 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca