Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport sabato 14 dicembre 2019 ore 11:09

Granata col Monza, una partita festosa

Qualsiasi sia il risultato, si chiuderà il girone d'andata col Pontedera al secondo posto. E Berlusconi o no non si potrà che festeggiare la squadra



PONTEDERA — Salvo crolli ancora peggiori di quello dell'Alessandria di due anni fa, il Monza vincerà il campionato. Ma alla fine del girone d'andata i granata si sono già conquistati con un turno d'anticipo il primo posto fra le squadre... normali e il secondo in comproprietà o in solitudine. E se non si farà festa per questi grandi risultati, per cosa si dovrebbe fare?

Il Monza si presenta al Mannucci con 10 punti in più dei granata. 22 in più dell'ultima piazzata (Pro Vercelli) per i play off e 35 in più dell'ultima in classifica (Giana Erminio). Ricordando che in questi 8 anni di serie C la posizione dei granata è stata sempre intorno alle nona-decina-undicesima posizione, ecco un altro motivo di festa. 

Sul Monza i granata hanno un vantaggio solo. Si chiama Caio De Cenco che mercoledì scorso, in quel secondo tempo, lo ripetiamo, da urlo, ha raggiunto quota 8 marcature posizionandosi al quarto posto mentre Chiricò, il primo goleador della squadra berlusconiana è a quota 5. In termini assoluti il Monza è a quota 35 gol perché molti dei suoi giocatori hanno segnato, come è successo e speriamo succeda ancora per il Pontedera. Che dopo De Cenco tre volte in rete Piana-Barba-Bruzzo e due volte Caponi-Mannini-Serena-Tommasini-Semprini-Calcagni. In tutto, 10 in rete.

Dove il Monza è superspecializzato è però in difesa, ovvero l'arte di prendere pochissimi gol. Soltanto 9 (media di mezzo gol a partita) con Renate secondo a quota 12 e il Pontedera più lontano a quota 22.

Per questa partita i tifosi della gradinata stanno preparando una coreografia mentre si parla di circa 80 tifosi monzesi in arrivo - siamo ben lontani dai derby col Pisa, Livorno e Carrarese - più i 'singoli' che andranno in tribuna.

Per la formazione il cliché è il solito dell'ultimo mese, da quando sono stati recuperati gli infortunati e gli squalificati. Maraia può scegliere i primi undici avendo a completa disposizione tre attaccanti, sette-otto centrocampisti e quattro-cinque difensori per la difesa a tre. Ma qualche difensore può essere avanzato, come già è stato fatto diverse volte, mentre qualche centrocampista può retrocedere.

Deciderà Maraia anche sulla base della probabile formazione monzese e sul recupero di chi ha giocato mercoledì scorso.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità