Sport giovedì 06 aprile 2023 ore 22:30
Granata frantuma-record, trionfo al "Mannucci"

Benedetti e Guidi si sbarazzano dell'Aquila Montevarchi: record di punti in C per i granata, 5° posto a soli 3 punti e una stagione da incorniciare
PONTEDERA — Il Pontedera archivia subito il ko immeritato con la Virtus Entella, vince con l'Aquila Montevarchi e centra il record di punti in una regular season tra i professionisti, toccando quota 56 e portandosi a sole tre lunghezze dalla Carrarese quinta.
Un vero e proprio trionfo, dunque, per i granata. Che, soltanto 6 mesi fa, esoneravano mister Pasquale Catalano per affidarsi a Max Canzi: una scelta più che azzeccata, che ha consegnato al Pontedera la miglior stagione di sempre tra i professionisti. E ai playoff, a questo punto, non resta che sognare.
La gara non ha granché da dire, per la verità: il Pontedera è sempre in controllo, soffre pochissimo di fronte a un'avversaria che ha un gran bisogno di vincere per evitare gli spareggi per la retrocessione.
Di occasioni non ce ne sono molte, ma i granata, quando spingono, si rendono pericolosi. Il primo brivido dalle parti di Giusti arriva con un colpo di testa di Espeche, ma il gol arriva poco dopo grazie a un lancio illuminante di Ladinetti, agganciato alla perfezione da Benedetti: il centrocampista si gira spalle alla porta e trova il vantaggio.
Nella ripresa l'Aquila Montevarchi prova ad alzare il ritmo, ma la difesa granata non concede spazi. Anzi, le migliori occasioni capitano proprio al Pontedera, ma Cioffi spreca una chance ghiottissima per chiudere la gara.
C'è solo da aspettare qualche minuto, però, perché Guidi, entrato da una manciata di secondi, trova l'incornata giusta su un cross dalla destra. Game, set, match: il Pontedera chiude la pratica Montevarchi e, a due partite dalla fine del campionato, ha la possibilità di raggiungere un incredibile 5° posto.
Quel che è certo è che trovarsi di fronte il Pontedera, negli spareggi, non sarà una gran bella notizia per nessuno.
***
Il tabellino di Pontedera-Aquila Montevarchi 2-0
Pontedera: Siano; Marcandalli; Espeche, Martinelli; Peli (81' Shiba), Ladinetti, Izzillo (81' Guidi), Perretta (86' Gonçalves); Benedetti; Ianesi (71' Cioffi), Mutton (71' Sosa). A disp.: Stancampiano, Tonelli, Bonfanti, Markosian, Catanese, De Ioannon, Somma, Tripoli. All.: Max Canzi.
Aquila Montevarchi: Giusti; Tozzuolo, Chiti, Gennari; Cerasani (46' Silvestro), Amatucci, Biagi (53' Nador), Lischi (69' Pérez); Giordani, Italeng (69' Rovaglia), Kernezo. A disp.: Rossi, Bertola, Fiumanò, Mane, Mussis, Marcucci, Enyan, Pietra, Sorgente. All.: Andrea Coppi.
Arbitro: Matteo Canci della sezione di Carrara (Merciari-Caputo).
Reti: 41' Benedetti, 84' Guidi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI