Sport giovedì 06 febbraio 2025 ore 09:50
Granata, il mercato che ha riaperto la stagione

Da Vitali a Scaccabarozzi, passando per Moretti e Gaddini: i nuovi arrivati fanno la fortuna della squadra. Che inizia a sognare i playoff
PONTEDERA — La liturgia del calciomercato, questa volta, potrebbe essere stata davvero salvifica. Prima che il direttore sportivo Moreno Zocchi iniziasse a mettere in fila i primi colpi, infatti, il Pontedera si trovava nel bel mezzo della lotta salvezza. Sono passato soltanto alcune settimane dal triste zero a zero con il Legnago del "Mannucci", ultima partita disputata nel 2024. Oggi, chiuso il mercato, i granata tengono sempre un occhio a ciò che succede in fondo alla classifica, ma i punti, 30, dicono playoff.
Una piccola rivoluzione, quella di Gennaio, che come tutte le rivoluzioni non è stata certamente indolore. Separarsi da Ianesi, per esempio, non è stato affatto semplice: autore di un gol probabilmente decisivo per la permanenza in Serie C contro il Sestri Levante, l'ex numero 11 poco dopo si è accasato al Milan Futuro. Causando più di un mugugno.
Eppure, a quel punto, i granata avevano già portato in squadra quello che, almeno fino a oggi, è l'acquisto sicuramente più riuscito: Pablo Vitali, esterno d'attacco arrivato dall'Az Picerno, in cinque partite ha messo a referto tre gol e un assist. Con lui, poi, sono arrivati anche altri volti nuovi: da Jacopo Scaccabarozzi a Francesco Migliardi, passando per Andrea Moretti, Mirco Lipari e, ciliegina sulla torta, Mattia Gaddini. Un'infornata di forze fresche.
Alcuni, come Lipari, Migliardi e Gaddini, devono ancora entrare nei meccanismi. Altri, come appunto Vitali, ma anche Scaccabarozzi e Moretti, hanno già dato un contributo importante, che ha permesso alla squadra di mister Leonardo Menichini di sganciarsi dalle zone pericolose e proiettarsi verso la parte sinistra della classifica.
A mercato concluso, dunque, il nuovo Pontedera ha il duplice obiettivo di chiudere quanto prima il discorso salvezza e, perché no, lanciarsi verso la corsa agli spareggi. Un traguardo impensabile soltanto qualche settimana fa, ma che i nuovi arrivi hanno reso possibile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI