Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Elezioni 2020 martedì 25 agosto 2020 ore 10:47

"Guardare a sinistra è l'obiettivo"

Progetto Pontedera, a un mese dal voto per le Regionali e per il referendum, traccia la sua linea politica e suggerisce il voto disgiunto



PONTEDERA — "Progetto Pontedera - si legge in una nota della formazione politica locale - è per sua natura un insieme di donne e uomini con esperienze politiche e sensibilità diverse. E’ parte della maggioranza politica che ha sostenuto Matteo Franconi a Sindaco di Pontedera in virtù di un programma di governo partecipato e condiviso. E’ un'esperienza politica radicata sul territorio.
Ci unisce la convinzione della necessità per questo paese che le sinistre discutano nella maniera più ampia e laica a partire dagli enti locali e che si confrontino per avviare percorsi comuni al di là delle momentanee differenze di vedute elettorali sulle alleanze per il governo del territorio.

Alle elezioni regionali auspichiamo un voto che marchi una forte contrarietà verso la destra leghista e sosteniamo la necessità di aumentare in modo significativo il peso di quelle forze politiche che hanno costruito un programma centrato sui temi fondanti della sinistra sia all'interno della coalizione di centro sinistra sia in piena autonomia.

I cittadini si rechino alle urne valutando con attenzione i programmi, unico elemento su cui si possono misurare i candidati e il loro operato qualora venissero eletti. Ricordiamo che la legge elettorale toscana permette l'utilizzo del voto disgiunto, al quale gli elettori possono fare ricorso. E’ possibile votare un candidato presidente di una forza politica che si è presentata da sola o in coalizione ed esprimere nel contempo la preferenza ad una lista diversa. Progetto Pontedera auspica che questa possibilità venga utilizzata votando una delle due liste “Sinistra Civica Ecologista” o “Toscana a Sinistra per avere un parlamento regionale con una forte connotazione di sinistra.

I candidati presidenti sono prevalentemente uomini; vogliamo che sia valorizzata la presenza femminile ed invitiamo pertanto gli elettori ad esprimere almeno una preferenza per una donna presente nelle liste elettorali di sinistra e centrosinistra.

A Settembre si voterà anche per il referendum costituzionale che prevede il taglio del numero dei parlamentari; Progetto Pontedera ha già espresso la propria contrarietà a tale riforma e dà indicazione di votare NO ad una riforma inutile , volta a restringere ulteriormente gli spazi di democrazia e rappresentanza nel nostro paese senza alcun beneficio per i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca