QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°23° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2019

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 12:45

I geni della matematica si sfidano in città

Si terrà sabato 18 marzo alla Curtatone e Montanara la semifinale di zona dei campionati internazionali dei giochi matematici. I concorrenti sono 500



PONTEDERA — Cinquecento talenti della matematica, provenienti da tutta la provincia, si sfideranno sabato 18 marzo nell'istituto comprensivo Curtatone e Montanara nella semifinale di zona dei campionati internazionali di Giochi Matematici.

Organizzati a livello nazionale dal Centro Pristem-Eleusi dell’Università Bocconi di Milano, i campionati rappresentano ormai da anni un appuntamento attesissimo per giocare con la matematica. Tramite la formula del gioco-gara, si invitano i concorrenti a cimentarsi con problemi e quesiti opportunamente graduati in funzione dell’età e proposti in maniera divertente e accattivante. Questo tipo di competizione mette tutti alla pari: nessuna formula o teorema da ricordare, ma semplicemente fantasia, intuito, logica e tanta voglia di mettersi in gioco. 

L’iniziativa è aperta a tutti, dai ragazzi delle scuole medie agli universitari, dai liceali agli adulti, suddivisi in categorie. In totale le categorie sono cinque: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primi anni dell’Università), GP (ultimi anni dell’Università e adulti appassionati della matematica).

Sabato le semifinali si terranno in circa 100 città italiane e in tutti i Paesi che partecipano alla manifestazione. 

Al termine della gara ci sarà un momento di convivialità grazie alla disponibilità dei genitori degli alunni della scuola media “Curtatone e Montanara” che organizzeranno e offriranno un rinfresco a tutti i partecipanti.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Cronaca