Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA21°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 12:45

I geni della matematica si sfidano in città

Si terrà sabato 18 marzo alla Curtatone e Montanara la semifinale di zona dei campionati internazionali dei giochi matematici. I concorrenti sono 500



PONTEDERA — Cinquecento talenti della matematica, provenienti da tutta la provincia, si sfideranno sabato 18 marzo nell'istituto comprensivo Curtatone e Montanara nella semifinale di zona dei campionati internazionali di Giochi Matematici.

Organizzati a livello nazionale dal Centro Pristem-Eleusi dell’Università Bocconi di Milano, i campionati rappresentano ormai da anni un appuntamento attesissimo per giocare con la matematica. Tramite la formula del gioco-gara, si invitano i concorrenti a cimentarsi con problemi e quesiti opportunamente graduati in funzione dell’età e proposti in maniera divertente e accattivante. Questo tipo di competizione mette tutti alla pari: nessuna formula o teorema da ricordare, ma semplicemente fantasia, intuito, logica e tanta voglia di mettersi in gioco. 

L’iniziativa è aperta a tutti, dai ragazzi delle scuole medie agli universitari, dai liceali agli adulti, suddivisi in categorie. In totale le categorie sono cinque: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primi anni dell’Università), GP (ultimi anni dell’Università e adulti appassionati della matematica).

Sabato le semifinali si terranno in circa 100 città italiane e in tutti i Paesi che partecipano alla manifestazione. 

Al termine della gara ci sarà un momento di convivialità grazie alla disponibilità dei genitori degli alunni della scuola media “Curtatone e Montanara” che organizzeranno e offriranno un rinfresco a tutti i partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco annuncia ulteriori controlli, mentre d'Anniballe rivendica l'iniziativa della raccolta firme per la demolizione: "Nessun secondo fine"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport